Terna SpA, di cosa si occupa?

voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

terna

Il 16 Marzo 1999 l’introduzione del decreto legislativo nº79, “decreto Bersani”, ha rappresentato la nascita del mercato elettrico in Italia. L’introduzione di tale decreto ha determinato la nascita di una nuova figura: il gestore dei servizi energetici.


La nascita di Terna SpA

terna

Negli anni precedenti all’attuazione del decreto (dal 1962) l’unico ente autorizzato alla produzione, al trasporto e alla vendita di energia elettrica era, per legge, l’Enel (Ente nazionale per l’energia elettrica).

Il decreto Bersani ha apportato differenti novità che interessano i diversi ambiti della filiera elettrica: produzione, trasmissione e distribuzione, vendita.

Nell’ambito dei processi di trasmissione e distribuzione si inserisce la figura del gestore dei servizi energetici. L’attuazione del decreto portò alla nascita del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN), operativo dal 2000.

  • Le principali attività del GRTN:
  • trasmissione energia elettrica
  • dispacciamento dell’energia elettrica

La trasmissione è l’attività di trasporto e trasformazione dell’energia sulla rete nazionale attraverso una rete ad altissima ed alta tensione. Il dispacciamento, invece, rappresenta l’attività di gestione e regolazione dei vari impianti di produzione, della rete di distribuzione nazionale e dei servizi ausiliari. La azioni della società sono supervisionate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ne definisce, insieme al Ministero delle Attività Produttive, anche gli indirizzi strategici ed operativi.

Da GRTN a TernaCon il DPCM dell’11 maggio 2004, da novembre 2005 la gestione dei servizi energetici passa a Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Il Gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) cambia nome in Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il GSE non ha più il compito di trasmissione e dispacciamento, ma viene individuata dallo Stato italiano come società che consente di perseguire e ottenere obiettivi di sostenibilità ambientali negli ambiti delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’attività di distribuzione e dispacciamento passa a Terna SpA.

Terna SpA

Info UtileIn passato i siti di riferimento dove poter ottenere informazioni riguardanti il gestore dei servizi erano grtn.it, gsel.it. Adesso, invece, è possibile avere informazioni riguardanti trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica sul sito di Terna mentre per quelle riguardanti il gestore dei servizi sull'innovazione e sostenibilità è possibile consultare la pagina web GSE.

Terna rappresenta uno dei principali operatori europei per la trasmissione dell’energia per chilometri di linee gestite. L’azienda svolge un duplice ruolo:

  • Proprietario principale della rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione;
  • Dispacciamento dell’energia elettrica.

Terna SpA opera in un regime di monopolio naturale ed è quotata in borsa dal 2004. L’intera attività copre 72.800 km con linee in alta tensione. Inoltre, svolge la propria attività in un regime di efficienza e qualità delle performance. Nel 2016 ha consentito una riduzione del PUN (costo dell’elettricità) del 18% e di emissioni dirette di CO2 del 7.2%.

Per le sue attività come gestore dei servizi energetici, Terna riceve una remunerazione che risulta essere stabilita da un sistema tariffario fissato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Terna SpA lavora con noi

Terna ricerca continuamente profili professionali per ampliare i suoi dipartimenti. Le persone interessate possono inviare il loro CV attraverso la pagina dedicata sul sito Terna. Attualmente la società ha le seguenti posizioni aperte:

  • INGEGNERE OPERATION & MAINTENANCE
  • INGEGNERE DISPATCHING & CONTROL
  • INGEGNERE ENGINEERING & COSTRUCTION
  • PROFILI TECNICO E OPERATIVI OPERATIONS & MAINTENANCE
  • INGEGNERE BUSINESS SUPPORT
  • PROFILO BUSINESS SUPPORT
Aggiornato il