Snam Rete e Gas: Quotazione in Borsa e Contatti Utili

voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Ti diamo una mano per Gestire le tue Utenze!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Servizio gratuito!

azioni Snam

Vediamo come fare per lavorare in Snam, la principale utiliy regolata del gas che opera in Europa. Di cosa si occupa questo grande gestore? In quale settore lavorare?


Snam Rete Gas Scopri tutti gli attorni del Sistema Energetico Italiano Leggi le guide di approfondimento
  • Chi è ARERA? Tra le varie attivitá si occupa di stabilire i prezzi di luce e gas per il mercato di maggior tutela;
  • L'Acquirente Unico è il garante della fornitura di energia elettrica per i clienti che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero;
  • Terna rappresenta uno dei principali operatori europei per la trasmissione dell’energia per chilometri di linee gestite;
  • Il Gestore Servizio Energetici e il Gestore Mercati Energetici
  • Snam Rete Gas SpA, la principale utiliy regolata del gas che opera in Europa.

Quali sono i Contatti e la PEC Snam Rete Gas?

azioni snam

La sede di Snam si trova a Milano in Piazza Santa Barbara, 7, San Donato Milanese - CAP 20097. La società opera nel mercato del gas e si occupa di trasporto, dispacciamento, stoccaggio e rigassificazione. Per contattare Snam potete chiamare il numero: 02.3703.1 o inviare un FAX allo 02.3703.9227.

  • Per scrivere un'e-mail a Snam:
  • relazioni.esterne@snam.it;
  • PEC dataprotectionofficer@pec.snam.it.

Come lavorare in Snam?

Ad oggi Snam conta 2.919 dipendenti di cui il 94% con contratto a tempo indeterminato. La società mette a disposizione anche corsi di formazione per i suoi dipendenti. Pensate che nel 2017 sono state erogate 85.346 ore di formazione. Nel sito web snam.it c’è una sezione dedicata alle posizioni aperte periodicamente. L’azienda offre molte iniziative per i dipendenti, tra cui:

  • soggiorni estivi e tematici per i bambini figli dei lavoratori Snam;
  • nido e scuola dell’infanzia;
  • polizze assicurative;
  • programma benessere (iscrizione a centri sportivi e benessere);
  • Snam senza frontiere per creare occasioni d’incontro tra colleghi di Paesi diversi o sedi.

I processi di selezione riguardano tre tipologie di candidati:

  1. neodiplomati;
  2. neolaureati;
  3. esperti

Potete inviare il vostro CV nell’area riservata Persone sul sito snam.it o potete contattare la società tramite l’e-mail: carriere@snam.it.

Per quanta riguarda il primo profilo, i candidati ideali per l’azienda sono studenti di istituti tecnici: periti meccanici, elettrici ed elettronici con caratteristiche professionali. Tra le caratteristiche più apprezzate: adattabilità, flessibilità e competenze tecniche suscettibili di ampia crescita.
I neolaureati che la società cerca provengono principalmente da Facoltà di Economia o Ingegneria. Snam, inoltre, cerca anche profili senior con un’esperienza professionale superiore a tre anni.

Sman Azioni: quali sono i numeri?

La società con a capo il presidente Carlo Malacarne ha in Lombardia 23 uffici con 1.525 dipendenti.  La maggior parte di lavoratori si trova nel Nord Italia (2.204), nel Centro Italia lavorano 202 dipendenti, al Sud, invece, ci sono 509 impiegati.  Nel 2017 i ricavi totali di Snam sono stati 2.441 miliardi di euro, l’utile netto raggiunto è stato di 940 milioni di euro; il totale degli investimenti è stato di 1.034 miliardi di euro. Nel 2014 Snam ha acquistato il gasdotto Tag che porta in Italia le forniture di gas russo (sviluppo del corridoio energetico europeo est-ovest). È stato previsto da Snam Rete Gas un investimento di 6 miliardi di euro per aumentare la sicurezza e la flessibilità del sistema.

Snam e la Borsa Italiana

CuriositàLa società di infrastrutture energetiche Snam è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Chi è Snam e quali sono le attivitá che svolge?

Il gestore del gas nella filiera è colui che si occupa del trasporto del gas, attraverso i metanodotti, in media e bassa pressione. La filiera del gas si può suddividere in tre fasi:

  • trasporto
  • stoccaggio
  • distribuzione

Il trasporto avviene in alta pressione su oltre 34 mila km di metanodotti. Lo stoccaggio del gas naturale consiste nel deposito in strutture del sottosuolo del gas prelevato dalla rete di trasporto nazionale per rispondere alle domande di gas (soprattutto per fronteggiare i picchi improvvisi durante i mesi invernali).  La distribuzione al cliente finale si effettua in media e bassa pressione.

INFOSnam Rete Gas è gruppo leader in Italia per quanto riguarda il trasporto e dispacciamento di gas naturale (controlla una rete di metanodotti che si estende per oltre 32 mila km).

La nuova organizzazione societaria ha portato alla creazione di quattro business unit. Snam, difatti, opera attraverso società controllate:

  • trasporto Snam Rete Gas  progetta, realizza e gestisce le infrastrutture per il trasporto del gas, la controllata è Infrastrutture Trasporto Gas;
  • stoccaggio con la società Stogit;
  • rigassificazione con Gnl Italia;
  • mobilità sostenibile con Snam4Mobility;
  • efficienza energetica con Tep Energy Solution.

Snam svolge un ruolo di indirizzo strategico, direzione, coordinamento e controllo ed eroga servizi per le società controllate.

Aggiornato il