Come attivare la domiciliazione bancaria con Enel?

enel offerteenel gas e luce

Vuoi passare ad Enel Energia?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

enel domiciliazione

Pagare la bolletta Enel senza bollettino non è affatto difficile. Sicuramente, dopo aver provato una delle modalità di pagamento che ti spieghiamo ora nel dettaglio, non tornerai più al vecchio bollettino postale.


Anzi in questo strano periodo in cui il lockdown per coronavirus ci costringe tutti a casa, il pagamento tramite internet banking o area clienti online diventa l'unica alternativa possibile. Le modalità per non recarsi alla posta o presso uno sportello Enel Energia sono veramente tante. Pertanto non hai nessuna scusa per uscire di casa: puoi pagare la bolletta Enel Energia comodamente dal tuo divano. Cominciamo!

Addebito diretto su Conto Corrente: come funziona?

L'addebito diretto, chiamato ache RID, SDD (SEPA Direct-Dbit) o ancora domiciliazione bancaria permette di pagare la bolletta Enel addebitando l'importo sul proprio conto corrente o carta di credito. È un metodo di pagamento semplicissimo ed economico: risparmi tempo e denaro perché salti la fine alla posta e non paghi alcuna commissione per il pagamento del bollettino. È comunque buona norma controllare periodicamente l’estratto conto per verificare che non ci siano problemi con l'addebito automatico (ad esempio importi errati).
Con la domiciliazione bancaria il fornitore invierà comunque la bolletta della luce a casa e nella sezione modalità di pagamento apparirà la scritta domiciliata in banca. Ricorda che per scongiurare i possibili ritardi di ricezione della posta cartacea, puoi attivare la bolletta web per ricevere la fattura via email, risparmiando sui costi d'invio della bolletta e rispettando l'ambiente.

Come attivare l'addebito su Conto Corrente con Enel Energia? Per attivare l'addetto diretto puoi contattare l'800.900.860 o accedere a enel.it area clienti o scaricare l'app MyEnel e cliccare su Modalità di Pagamento. Qui è dove potrai indicare il tuo IBAN o il numero della carta di credito. In alternativa puoi sia recarti presso la tua banca o l'ufficio postale o ancora inviare ad Enel Energia il modulo che trovi sul retro del bollettino di pagamento della tua bolletta. Una volta compilato e firmato, invialo tramite uno dei seguenti canali:
  • la sezione Carica i tuoi documenti sul sito www.enel.it;
  • email, all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • il numero fax 800.046.311;
  • posta ordinaria all’indirizzo Enel Energia SpA - C.P. 8080 - 85100 Potenza

Quando avviene l'addebito? Molti credono che i soldi vengono sottratti dal conto il giorno dell'arrivo della bolletta, ma così non è. L'addebito avviene nel giorno esatto della scadenza, motivo per cui in caso di errori hai il tempo di bloccare l'addebito automatico.

Tramite Bonifico Bancario: dove trovare l'IBAN?

Grazie alle app o all'area clienti della tua banca, inviare bonifici è diventato semplicissimo. Per pagare la bolletta Enel tramite bonifico bancario ti occorrerà conoscere alcuni dati. In realtà per effettuare un bonifico tramite la tua area clienti online, serviranno soltanto il nome del beneficiario, la causale e l'IBAN. Nel caso in cui dovessi recarti in posta o in banca e compilare un bollettino bianco, nella tabella di seguito troverai tutti i dati necessari nonché quelli opzionali, come la sede della banca.

Qual è l'IBAN Enel Energia?
Dati Bonifico Bancario Enel
Beneficiario Enel Energia Spa
Banca Intesa Sanpaolo SpA - Via del Corso, 226 - 00187 Roma
Causale (puoi inserire uno a scelta tra i seguenti dati)
  • numero fattura composto da 10 cifre;
  • numero Cliente composto da 9 cifre;
  • i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA).
Conto Corrente 051014470177
IBAN IT18Y0306905020051014470177
BIC/SWIFT per bonifico estero fuori dall'area SEPA BCITITMM700

Ricorda che presso alcuni sportelli bancari puoi effettuare il pagamento del bollettino senza costi di commissione. Trovi qui una lista degli sportelli bancari convenzionati per ciascuna regione.

Cos'è il Servizio CBill?

Enel Energia consente il pagamento della bolletta anche tramite CBILL: puoi trovarlo sul tuo internet banking nel caso in cui la tua abbia attivo questo servizio (il che è molto probabile visto che l'elenco delle banche attive è davvero lungo. Ti basterà accedere al tuo internet banking e cercare il logo Cbill, di solito presente nella barra laterale del menu). Cbill consente  a cittadini e imprese di consultare e pagare online bollettini e avvisi di pagamento emessi dalla Pubblica Amministrazione.
Per pagare con CBill la tua bolletta Enel, dovrai seguire alcuni semplici passi:

  • accedi all’home banking della tua banca e cerca il logo CBill;
  • ti verrà chiesto digita la codeline presente nel bollettino;
  • autorizza il bonifico che ti verrà proposto;
  • al termine della transazione riceverai conferma via email.
domiciliazione enel
Pago bolletta con carta di credito

Come Pagare Online la Bolletta Enel?

Si tratta del canale più rapido e semplice: i servizi online di Enel Energia ti permettono di pagare la bolletta tramite area clienti ed app MyEnel. Ti basterà effettuare la registrazione e scaricare la app per poter effettuare il pagamento con un click con l'utilizzo della tua carta di credito (Visa, American Express, Mastercard, Diners) o Paypal o Mybanck.

Come pagare tramite i Servizi Postali?

Non sempre è possibile recarsi alla posta per poter pagare la bolletta, ma ciò non significa che non puoi utilizzare altri canali per poter comunque saldare la fattura attraverso Poste Italiane.
Accedendo al sito di Poste Italiane puoi infatti scegliere di pagare online i tuoi bollettini e scegliere tra le opzioni di pagamento: bollettino precompilato, bollettino bianco e bollettino MAV.

Non ami la fila alle poste? Ricorda che con il servizio Postamat hai a disposizione più di 2700 sportelli automatici atm di Poste Italiane per accedere al servizio dedicato al pagamento delle fatture. 

conto corrente servizio elettrico nazionale

Domiciliazione bolletta con Servizio Elettrico Nazionale?

Se il tuo fornitore è Enel maggior tutela e non Enel Energia (scoprilo controllando il logo che appare in bolletta), niente paura! Anche se sei cliente di Servizio Elettrico Nazionale, puoi anche tu pagare la bolletta online attraverso diversi canali:

  • dall'area clienti del sito utilizzando la tua carta di credito (Visa, Diners, Mastercard, American Express e Postepay) o il tuo account PayPal. Per accedere all'area clienti personali dovrai effettuare la registrazione;
  • con bonifico bancario estero (dall'Italia e dall'estero). Di seguito trovi i dati da indicare;
  • collegandoti al SisalPay.
Qual è l'IBAN Servizio Elettrico Nazionale?
Banca Iban BIC/SWIFT
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. IT 77 G 01030 02001 000000040024 PASCITMMVNZ
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.- GRUPPO BNP PARIBAS IT 94 A 01005 02000 000000007888 BNLIITRR
BANCO BPM S.p.A. IT 45 N 05034 02196 000000002974 BAPPIT21732
INTESA SAN PAOLO S.p.A. IT 46 L 03069 02117 100000009744 BCITITMM
UNICREDIT S.p.A. IT 44 T 02008 05351 000003923403 UNICRITMMMCS
  • Per l'invio del bonifico indica i seguenti dati
  • beneficiario: Servizio Elettrico Nazionale Spa
  • causale: numero della fattura o i dati di emissione della bolletta e il numero cliente;
  • Nome della banca ed IBAN
  • Codice BIC/SWIFT: solo in caso di bonifici dall'estero.

Cos’è la web bolletta?

Sai che per ricevere la bolletta a casa sostenete un costo fisso in ogni bolletta? Il motivo è semplice: il fornitore ti addebita i costi d'invio della bolletta cartacea. Invece scegliere di ricevere le bollette via email è completamente gratuito e in più limita a zero il rischio di ritardi nella ricezione della posta, in quanto ricevi la bolletta il giorno stesso dell’emissione. Quali sono tutti i vantaggi della bolletta online?

  • salvaguardi l'ambiente, riducendo l'uso di carta;
  • eviti i costi di spedizione della fattura cartacea;
  • visualizza la bolletta in qualsiasi momento e la archivi in formato digitale, scongiurando il rischio di perderla tra le scartoffie domestiche.

Per attivare la bolletta web Enel Energia avrete bisogno del codice fiscale o partita IVA, del numero cliente (che si trova tra i dati della fornitura in bolletta) e del tuo indirizzo email. L'attivazione si effettua sul sito web di Enel nella sezione supporto e attiva bolletta web. Puoi modificare la tua email in qualsiasi momento accedendo all'area clienti di Enel Energia. Consiglio! Controlla la posta nella cartella Spam, se non ricevete la web bolletta.

Conviene pagare agli sportelli?

L'emergenza coronavirus ci ha insegnato come svolgere le attività di tutti i giorni (fare la spesa, pagare una fattura, allenarsi, ecc.) restando a casa. Quando ci lasceremo l'emergenza alle spalle, la modalità di pagamento delle bollette presso gli sportelli fisici non sarà più un problema. Ma le bollette presso gli sportelli conviene?
A volte le lunghe file alle poste creano tempi di attesa lunghi, senza parlare del fatto che per ogni bollettino è necessario il pagamento di circa 1,50 € a copertura dei costi di commissione. Tali costi sono applicati esclusivamente per i pagamenti tradizionali alle poste, agli Sportelli Enel o presso i tabaccai (tramite servizio Lottomatica e SisalPay con costo del servizio di 2 €).

Aggiornato il