confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

confronto tariffe

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Servizio Elettrico Nazionale: Contatti e Tariffe

Probabilmente lo conosci anche con il nome di Enel Servizio Elettrico, ma dal 2017 ha cambiato nome in Servizio Elettrico Nazionale. Perché? Il motivo è semplice: evidenziare la differenza tra Enel Energia mercato libero ed Enel maggior tutela.


In questa fase di passaggio, in cui coesistono due tipologie di mercati è importante, infatti, che i clienti siano consapevoli della differenza ed anche della tipologia di mercato in cui sono attualmente attive le loro utenze.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul Servizio Elettrico Nazionale SpA: quali sono le condizioni economiche, le tariffe luce e gas e quando chiude. Sì, perché presto il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà ed è bene farsi trovare pronti per poter scegliere in tempo il fornitore più conveniente e adatto alle tue esigenze.

enel maggior tutela
Il Gruppo Enel possiede differenti marche tra cui Enel Energia, SEN e e-Distribuzione

Enel Servizio Elettrico Nazionale per Maggior Tutela

Servizio Elettrico Nazionale è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela per la fornitura di energia elettrica nelle zone dove e-distribuzione gestisce il servizio di distribuzione. Si tratta di un fornitore di energia che vende elettricità ai clienti finali:

  • clienti domestici;
  • clienti business con fornitura in bassa tensione, un fatturato non superiore a 10 milioni di euro e un numero di dipendenti inferiore a 50;
  • illuminazione pubblica;

Come faccio a capire se il mio fornitore è Enel o Servizio Elettrico Nazionale?Non è difficile: prendi l'ultima bolletta che hai pagato e controlla quale dei due loghi appare. Inoltre, la bolletta del Servizio Elettrico è in bianco e nero; quella di Enel Energia è a colori. Serve una mano? Possiamo aiutarti noi.
02 829 415 16

Non dimenticare che a gennaio 2022 il mercato di maggior tutela scomparirà e consequenzialmente il Servizio Elettrico Nazionale chiude. Per evitare di arrivare impreparato, passa al mercato libero prima della data fatidica. In questo modo potrai approfittare di offerte e servizi aggiuntivi che sono ad esclusivo beneficio dei clienti del mercato liberalizzato.

Quali sono le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?

servizio elettrico nazionale Enel

Importante! Le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale cambiano ogni tre mesi. Questo succede con tutti i fornitori del mercato di maggior tutela in quanto le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite trimestralmente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). In parole povere il Servizio Elettrico Nazionale non sceglie a quale prezzo vendere l'energia elettrica, ma si attiene alle tariffe che l'ARERA comunica ogni tre mesi.
Tale prezzo dipende dall'andamento dei prezzi di mercato, facciamo un esempio: se per qualsiasi motivo il prezzo del petrolio aumenta o diminuisce, questo influirà sul costo dell'energia elettrica. Ogni tre mesi, l'ARERA adegua le tariffe in base all'oscillazione del prezzo dell'energia all'ingrosso. Qui di seguito puoi leggere le tariffe Servizio Elettrico Nazionale per il mese corrente.

Prezzi Luce&Gas Trimestre in corso
Tipo di Tariffa Valore
Tariffa Luce Monoraria F0 0,027 €/kWh
Tariffa Luce Bioraria F1 0,029 €/kWh; F23 0,026 €/kWh
Tariffa Gas 11 €cent/Smc

Le Tariffe di Maggior Tutela Convengono?Per scoprirlo confronta le offerte di luce e gas aiutandoti con il nostro comparatore o contattati per una consulenza personalizzata (servizio gratuito)
02 829 415 16 O Vai al Confronto

Quali sono i numeri per Contattare il Servizio Elettrico?

Il Servizio Nazionale Elettrico dispone di una serie di canali di contatto. Pertanto puoi scegliere quello che preferisci per metterti in contatto con il tuo fornitore. Per agevolarti il lavoro, abbiamo creato una serie di guide in cui puoi scoprire come inviare un fax al Servizio Elettrico Nazionale, contattare un operatore o inoltrare una email certificata: leggi l'approfondimento che ti interessa:

Per accedere ai servizi online del Servizio Elettrico Nazionale dovrete registrarvi alla pagina Area Clienti. Dovrete comunicare il vostro indirizzo email che diventerà il vostro username. Se dimenticate la password, potete cliccare su Recupera la password nella pagina di accesso all'Area Clienti. Attraverso l'Area Clienti, potrete visualizzare i dati della vostra fornitura, le ultime bollette e i vostri consumi.

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale

A seguito della delibera 501/2014, la bolletta della luce è diventata più comprensibile e si caratterizza per il grafico a torta con la sintesi delle varie spese presenti in bolletta. Più facile da leggere e web, così da poter archiviare online tutte le fatture senza rischio di perderle. Vediamo dove si trovano i dati più importanti della nostra fornitura di energia elettrica.

Nella prima pagina della bolletta come dati utili troviamo: Dati fornitura, Dati Cliente, Dati bolletta, Totale da Pagare, Sintesi degli importi fatturati.

  • Quali sono i dati importanti nella nostra bolletta luce?
  • Codice POD che identifica la tua utenza della luce in maniera univoca;
  • Codice Cliente
  • Potenza contrattualmente impiegata
  • Energia Elettrica consumata. Con i nuovi contatori Smart Meter i consumi vengono rilevati a distanza grazie al sistema di telegestione. Questo evita differenze in bolletta tra i consumi rilevati e i consumi fatturati.
  • Tipologia di pagamento

Il codice POD e il codice cliente sono necessari per cambiare gestore o modificare il vostro contratto. Tramite questo codice il fornitore risale al vostro contatore, gestito dal distributore locale.

Sei in regola con i pagamenti?Nel box laterale nella bolletta (prima e seconda pagina) ci sono le informazioni utili per il cliente. Ad esempio: "I tuoi precedenti pagamenti risultano regolari".

Come rateizzare le bollette

I clienti del Servizio Elettrico Nazionale possono richiedere la rateizzazione delle bollette dell'energia elettrica entro 30 giorni dall'emissione della fattura. La rateizzazione viene disciplinata nel mercato tutelato dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA). L'Autorità ha stabilito che un utente può richiedere un pagamento dilazionato delle fatture nei seguenti casi:

  • l’importo della fattura di conguaglio risulta superiore al doppio del costo più elevato delle ultime bollette con consumi stimati;
  • consumi non registrati correttamente (malfunzionamento del contatore)
  • il distributore non effettua la lettura dei consumi(contatore accessibile)

Quando chiude il Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale, come abbiamo visto, è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela. La data di chiusura del mercato tutelato è prevista per gennaio 2022.
In Italia finora i consumatori potevano scegliere fornitori di energia sia nel mercato tutelato, con tariffe stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sia nel mercato libero. A gennaio 2022 in Italia esisterà un solo mercato di riferimento: il mercato libero. Le condizioni economiche (il prezzo della materia prima energia)sono stabilite liberamente dal fornitore ma i costi di trasporto, distribuzione e oneri di sistema sono sempre definiti dall'Autorità.

  • Vantaggi del mercato libero:
  • Prezzo materia prima bloccato per un periodo stabilito
  • Cambio gestore gratuito
  • Numerose offerte per le diverse tipologie di utenti
  • Servizi extra alla fornitura di energia

Come disdire il contratto?

Se volete chiudere il contatore della vostra abitazione e interrompere la fornitura di elettricità con SEN dovrete contattare il Servizio Clienti, per comunicare la disdetta del contratto. Nel sito ufficiale del Servizio Elettrico potete trovare il modulo da compilare e da inviare:

  • Via email: allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • Via posta: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.

Leggi altri articoli su