Come richiedere la voltura con Enel Energia, Modulo e Numero Verde

enel offerteenel gas e luce

Vuoi passare ad Enel Energia?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

modulo voltura enel

Vediamo come si richiede la voltura a Enel Energia. Quali sono i moduli da compilare e i documenti da inviare? In questo articolo scoprirete quanto costa la voltura con Enel, il numero verde da contattare per assistenza e le informazioni utili per azienda e famiglia.


Prezzo Voltura Enel Energia

La voltura è quell'operazione che si richiede quando ci trasferiamo in una nuova casa e le utenze risultano ancora intestate al vecchio inquilino. Quindi, se nell'appartamento dove vi siete trasferiti sono attive le forniture di energia elettrica e gas significa che il contatore non è stato disattivato e il contratto è ancora intestato al precedente proprietario. Cosa fare in questo caso? Semplice, bisogna contattare il gestore con il quale sono attive le utenze e richiedere la voltura (cambio nominativo nel contratto). Potete verificare chi è il fornitore attraverso le ultime bollette luce e/o gas; sulle fatture troverete anche informazioni utili ai fini della voltura: codice POD/PDR e codice cliente. 

I costi della voltura variano per tipologia di mercato: libero o di maggior tutela. Vediamo nello specifico quali sono i prezzi per effettuare tale operazione con Enel Energia

Prezzo Voltura Gas e Luce con Enel
Utenza Gas Utenza Luce
  • Spese amministrative 25,81 € + Iva
  • corrispettivi commerciali di 23 €
  • Oneri amministrativi 25,81 € + Iva
  • spese di gestione di 23 €
  Il costo per la voltura si paga a utenza!

Nel Servizio di Maggior Tutela, che terminerà nel 2020, il costo della voltura è più alto, circa 80 euro più l'eventuale deposito cauzionale se si paga con bollettino postale. La voltura viene effettuata in circa 7 giorni lavorativi, se Enel riceve tutti i documenti di cui ha bisogno per intestare il contratto al nuovo proprietario.

Info utile Non si deve confondere la voltura con il subentro. Se il contatore in casa è stato chiuso, dovrete richiedere il subentro a un fornitore da voi scelto. In questo caso le condizioni contrattuali non sono le stesse del vecchio contratto luce e/o gas. Il nuovo proprietario può scegliere a suo piacimento l'offerta più conveniente senza dover accettare i prezzi e il gestore selezionato da un'altra persona.

Modulo e documenti da inviare a Enel

Prima di contattare Enel Energia, per richiedere la voltura, dobbiamo assicurarci di avere con noi tutti i documenti utili per effettuare questa operazione.

  • Documenti e dati necessari per richiedere la voltura
  • documento d'identità e codice fiscale (o partita IVA) nuovo proprietario
  • codice fiscale vecchio intestatario
  • codice POD e PDR
  • numero matricola contatore
  • indirizzo e-mail e recapito telefonico

I dati relativi alla fornitura li potete trovare in un'ultima bolletta della luce o del gas. La matricola del contatore si trova sempre sullo stesso, a volte è posizionata sopra a un codice a barre. Per la fornitura di gas, avrete bisogno anche della lettura del contatore del metano. 

Vuoi ricevere assistenza?
enel

Per assistenza gratuita:

Chiama un nostro operatore!

Voltura per decesso, si paga?

In caso di voltura mortis causa non dovrete pagare per questa operazione. Il parente dovrà fornire a Enel il suo codice fiscale e il codice cliente (si trova in bolletta). Se risultano delle bollette non pagate dal precedente intestatario, saranno addebitate al nuovo cliente.

Voltura Enel Energia Numero Verde

numero enel

Una volta compilati, i moduli devono essere inviati insieme alla copia (fronte/retro) di un documento d’identità valido dell'intestatario con data e firma. I moduli possono essere inviati attraverso diversi canali:

  • Tramite la pagina web di Enel Energia
  • Via email: allegati.enelenergia@enel.com (in formato pdf o jpg)
  • al numero di FAX: 800 046 311
  • all'indirizzo di posta:Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Per ulteriori informazioni, il numero verde di Enel 800 900 860 è disponibile tutti i giorni (escluse le festività) dalle ore 7 alle ore 22. I clienti possono recarsi anche al Punto Enel più vicino per ricevere assistenza.

Aggiornato il