migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Come Passare dal Mercato Libero al Tutelato ti farà Risparmiare

come passare al mercato libero

Entro gennaio 2022 tutti i clienti del mercato tutelato dovranno passare al mercato libero. Cosa cambierà per i consumatori? Il mercato libero conviene veramente?


Passaggio Obbligatorio al Mercato Libero: domende frequenti

Per passare al mercato libero sono necessari interventi tecnici? Chi devo contattare? Come avviene il cambio? Ti invitiamo a leggere le risposte alle domande più frequenti circa il passaggio al mercato libero e il cambio gestore

tariffe mercato libero

Perchè il Mercato Libero?

Nel mercato energetico italiano i consumatori possono scegliere ancora il servizio di maggior tutela. La liberalizzazione nel nostro Paese è iniziata con il decreto Bersani nel 1999 (Dl. n. 79 del 16 marzo 1999). Ma solo nel 2007 c’è stata l’apertura del mercato libero ai clienti domestici.

Che cosa comporta il mercato libero? È semplice. Tutti i clienti possono scegliere l’offerta luce e gas di mercato più conveniente in base alle loro esigenze. Inoltre, nel mercato libero i fornitori offrono servizi extra con la sottoscrizione del contratto di fornitura di energia elettrica. Parliamo di buoni sconto, servizi di manutenzione impianti e tanto altro. Al contrario, nel Servizio di Maggior Tutela le condizioni economiche e contrattuali sono fissate da ARERA (Autorità per l’Energia). I prezzi nel mercato tutelato sono soggetti a variazioni ogni tre mesi.
Il mercato di Maggior Tutela scomparirà nel 2022, come stabilito dal recente decreto Milleproroghe.

Conviene passare al mercato libero?

Molte famiglie si chiedono se sia conveniente lasciare il Servizio di Maggior Tutela. In linea generale, possiamo dire che i fornitori che operano nel mercato libero offrono più servizi agli utenti. Inoltre,  l’Authority per l’Energia ha introdotto due nuove offerte, Tutela Simile e PLACET, proprio per agevolare questo passaggio e tutelare i consumatori.

Tariffa PLACET: cosa sono e a cosa servono?

L’Autorità per l’Energia, in coerenza con la legge n. 124/2017 , per facilitare il cambiamento che dovranno affrontare i clienti tutelati nel 2022, ha introdotto l’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).  Tutti i fornitori di elettricità e gas nel mercato libero devono offrire, nel proprio pacchetto di offerte luce e gas, un’offerta a prezzi stabiliti liberamente e con condizioni contrattuali definite da ARERA.

L’offerta PLACET nasce per:

  • facilitare scelte consapevoli e informare i consumatori;
  • “tutelare” il passaggio al libero mercato.

Hanno diritto a questa tipologia di offerta:

  • clienti domestici e business connessi in bassa tensione (per il settore elettrico);
  • titolari di PDR (punto di riconsegna) con consumi annui inferiori a 200.000 Smc (per la fornitura di gas).

Il contratto ha durata indeterminata con condizioni economiche rinnovabili dopo un anno. Il fornitore deve informare tre mesi prima della scadenza delle condizioni economiche (12 mesi), le eventuali modifiche del prezzo che applicherà nel periodo successivo.

Offerte Mercato Libero per Uscire dal Tutelato

Nel 2016, come riporta la Relazione Annuale di Arera 2017 sullo stato dei servizi e sulle attività, le società di vendita nel mercato libero erano 542, di cui 48 rimaste inattive durante l’anno analizzato. A differenza del mercato tutelato dove Servizio Elettrico Nazionale gestisce gran parte dei clienti (per l'energia elettrica), nel mercato libero troviamo diversi big.

Come Passare al Mercato Libero
Maggiori Info Caratteristiche Offerta
offerta iren
☎️ 02 829 41 516
Richiamata Gratuita
Quick Web Luce e Gas Risparmi 33,4 €/mese* Risparmi 45,5 €/mese**
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Tariffa monoraria F0: 0,054 €/kWh
  • Tariffa 0,17 €/Smc
  • Bolletta online e domiciliazione bancaria.
  • Attivazione Online
Offerta Eni Gas e luce
☎️ 02 829 41 516
Richiamata Gratuita
Eni Link Luce e Gas Risparmi 33,6 €/mese* Risparmi 46,9 €/mese**
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Tariffa monoraria F0 0,042 €/kWh
  • Tariffa bioraria F1 0,045 €/kWh e F23: 0,040 €/kWh
  • Tariffa 0,14 €/Smc
  • Pagamento a scelta con domiciliazione o bollettino postale
  • Sconto 20% con domiciliazione e bolletta online
offerta sorgenia
☎️ 02 829 41 516
Richiamata Gratuita
Next Energy Luce Risparmi 28,9 €/mese* Risparmi 43,3 €/mese**
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Tariffa monoraria F0: 0,035 €/kWh
  • Prezzo 0,14 €/Smc
  • Bonus 60€ se Porti un Amico
  • Scopri la Promo del Giorno
offerte Enel Energia
☎️ 02 829 41 516
Richiamata Gratuita
Enel E-light Luce Risparmi 33,8 €/mese* Risparmi 47,8 €/mese**
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Risparmi 33,8 €/mese
  • Tariffa monoraria F0: 0,056 €/kWh
  • Tariffa bioraria F1: 0,069 €/kWh F23: 0,049 €/kWh
  • Tariffa 0,19 €/Smc
  • Energia derivante da fonti rinnovabili
  • Bolletta online e domiciliazione bancaria.
PrezzoLuce ti aiuta a scegliere (Servizio Gratuito)
☎️  02 829 41 516
Confronto Offerte
PrezzoLuce ti aiuta a scegliere (Servizio Gratuito)
Prendi un Appuntamento

*La spesa mensile per l'energia elettrica è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone. **La spesa mensile per il gas metano è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Enel Energia detiene il 35% del mercato (considerando i volumi di vendita). Edison Energia controlla il 5% del mercato ed è stato il primo operatore energetico in Italia. EniGas e Luce detiene il 4% del mercato. Se non siete ancora clienti Eni. Il numero verde per i clienti è 800.900.700. Infine, troviamo Axpo Group con una percentuale del 3,1%. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero verde 800.199.979.

Aggiornato il