Come risparmiare energia? 10 consigli utili

Aggiornato il
min reading
migliore offerta gas

Limitare il consumo degli elettrodomestici non basta!

Ti aiutiamo a scegliere la migliore tariffa luce in base alle tue esigenze. Servizio Gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

attivazione contatore

Vuoi risparmiare in bolletta?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato gratuitamente per confrontare le offerte con l'aiuto di un nostro esperto.

risparmio

Enea e Green Cross ci dicono come risparmiare energia grazie a un decalogo del consumo intelligente per sensibilizzare a un uso consapevole dell’energia. Vedi come fare.


Enea e Green Cross

Enea è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. ”È un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

Green Cross, invece, è la ong ambientalista che con ENEA ha creato un decalogo del consumo intelligente per studenti e insegnanti nell’ambito del Concorso nazionale "Energia libera tutti” 2017-2018 dedicato alle scuole. Green Cross Italia ha l’obiettivo di combattere la povertà energetica e di assicurare un futuro sostenibile per tutti, per questo motivo crea progetti di formazione ed educazione ambientale per la realizzazione di sistemi energetici efficienti nelle scuole e nelle case.

La guida per ridurre gli sprechi è stata creata per la prima campagna nazionale di informazione sull’efficienza energetica “Italiani in Classe A” , promossa dal MISE e realizzata da Enea.

Immagini per la Terra

Green Cross Italia da più di 20 anni organizza un concorso di educazione ambientale per le scuole di tutti gli ordini e gradi che si chiama “Immagini per la Terra”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Quest’anno il concorso è dedicato al tema dell’energia perché dalla scuola si fondano le basi di una cultura mirata al rispetto delle risorse del pianeta. Anche i giovani, infatti, possono contribuire alla lotta al cambiamento climatico con dei piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno.

Le scuole potranno realizzare un percorso didattico su uno specifico tema e produrre un’opera finale che dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2018. I ragazzi grazie all’aiuto dei professori realizzeranno elaborati (giornalini, spot, video, disegni, fotografie o reportage) che saranno analizzati da una commissione di professionisti che decreterà 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola. Le scuole vincitrici saranno premiate con una somma di 1000 euro per poter realizzare un progetto di valorizzazione del territorio o dell’istituto scolastico.

Si ricorda che per ottimizzare il risparmio energetico è fondamentale investire in risorse rinnovabili.

I 10 consigli per risparmiare energia

Con la guida pratica creata da Enea e Green Cross Italia risparmiare energia sarà facile grazie a un uso intelligente dell’energia che si utilizza ogni giorno. Secondo il dipartimento Unità Efficienza Energetica di Enea bisogna tenere d’occhio i consumi in stand-by, poiché influiscono il 10% sul consumo di un apparecchio. Pensate che il computer assorbe dai 3 W a 6 W anche da spento. I 10 consigli su come risparmiare energia:

  1. Acquista prodotti con un’elevata classe energetica (A o superiore). I televisori a Led assorbono meno energia rispetto ai modelli LCD, circa il 70% in meno;
  2. Spegni gli apparecchi che non utilizzi, staccandoli dalla presa elettrica. Non serve tenere tv e stereo accesi mentri studi. Se li spegni, sarai più concentrato nello studio;
  3. Occhio al “salvaschermo” e attiva la funzione risparmio energetico. I nuovi monitor LCD e a LED con la funzione salvaschermo assorbono più energia elettrica;
  4. Non stampare più volte un documento: se devi stampare una bozza usa l’opzione “economy” o “draft”;
  5. Quando esci da una stanza spegni le luci e ricordati di comprare lampadelampadine a led, molto più efficienti delle altre tipologie; per questo il LED è comunemente utilizzato per impianti di illuminazione nei centri commerciali o luoghi ad alto consumo energetico come uffici e ristoranti
  6. Cerca di evitare l’ascensore, oltre a risparmiare energia fa bene anche al corpo salire le scale;
  7. Evita le docce lunghe, ogni minuto in più passato sotto la doccia si consumano circa 10 litri di acqua;
  8. Utilizza la bicicletta o i mezzi pubblici, anche una bella camminata è salutare;
  9. Spegni il climatizzatore che hai in camera almeno mezz’ora prima di uscire, ridurrai i consumi e ti abituerai alla temperatura esterna.
  10. Presta attenzione alle dispersioni termiche. Le cause possono essere svariate, dai serramenti di finestre   porte, a muri non isolanti e impermeabili. Queste potrebbero causare problemi agli impianti di riscaldamento, in questo caso è importante rivolgersi ad un esperto

Puoi visitare questa pagina Facebook per restare aggiornato su Energie rinnovabili e Impianti tecnologici.

E’ importante anche sostituire e/o integrare la propria abitazione con tecnologie presenti sul mercato che garantiscono un’alta efficienza energetica, riqualificano l'immobile sia sotto il profilo energetico sia economico. E’ bene affidarsi ad un esperto che offra questi servizi per il risparmio energetico e sa come muoversi nel campo.