Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde, FAX e PEC
Scopriamo quali sono i contatti di Servizio Elettrico Nazionale: numero verde, FAX e PEC. Chi dobbiamo contattare in caso di contatore guasto? In questo articolo risponderemo a questa domanda e a tante altre sul fornitore che vende energia elettrica ai clienti del Mercato di Maggior Tutela.
Scopri tutte le PEC Servizio Elettrico NazionalePer l'invio di una email certificata sarà necessario conoscere la PEC Servizio Elettrico Nazionale.
Abbassare i consumi non basta, serve una tariffa luce conveniente.
Scopri la Top 3 delle Offerte LuceCome contattare Enel Servizio Elettrico Nazionale
SEN (Servizio Elettrico Nazionale) fa parte del Gruppo Enel e si occupa della vendita di elettricità ai clienti finali del mercato tutelato. La sua attività è regolata dall’Autorità per l’Energia (ARERA) che ogni tre mesi aggiorna le condizioni economiche per i clienti domestici. Questo fornitore, a differenza di Enel Energia (che opera nel mercato libero), non dispone di uffici e sportelli per il consumatore. Quindi, le operazioni con SEN, come la voltura, si possono effettuare solo chiamando il numero verde, inviando un FAX o una PEC. Vediamo quali sono questi contatti.
Numero verde da fisso | 800.900.800 |
Numero per chiamate da cellulare | 199.505.055 |
Per chi chiama da Campione d’Italia | 800.557.734 |
Per chi chiama dall’estero | +39 02 30172011 |
Il customer care è attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni (escluse le festività) |
- Quali operazioni si possono effettuare tramite il numero verde?
- Sottoscrizione o disdetta del contratto
- Invio autolettura
- Aumento/riduzione della potenza del contatore
- Reclami
Il servizio clienti di SEN si può contattare anche per chiedere informazioni su propri consumi o per attivare la domiciliazione bancaria.
FAX Servizio Elettrico Nazionale
Il FAX viene spesso utilizzato per inviare documenti o ricevute di pagamento dopo un sollecito. A volte può capitare di rimanere senza luce per morosità. Vediamo quali sono i numeri FAX di SEN.
Numero verde per segnalazioni e per fornitura temporanea | 800.900.150 |
Numero verde per invio documentazione e per invio ricevuta pagamento a seguito di un distacco | 800.900.899 |
Per chi chiama da Campione d’Italia | 800.557.734 |
Fax a pagamento dall’estero | +39 02 32972150 |
Numero verde fax per inviare la ricevuta di un pagamento | 800.900.179 |
Fax per Campione d’Italia | 800.997.736 |
Enel Servizio Elettrico Area Clienti
Per accedere ai servizi del portale Area Clienti dovete avere una fornitura attiva con Servizio Elettrico Nazionale. Per registrarvi dovrete comunicare il vostro indirizzo e-mail, nome e cognome e codice fiscale.
Se non riuscite più ad accedere all'Area Clienti perché non ricordate l'e-mail con cui vi siete registrati, potete inviare un fax al numero 800.900.150, chiedendo la cancellazione del profilo ed indicando il nuovo indirizzo e-mail.
Cosa fare in caso di contatore guasto?
SEN è la società che gestisce la fornitura di elettricità con prezzi regolati dall'ARERA. Vende energia elettrica a:
- clienti domestici;
- clienti business collegati in bassa tensione, con un fatturato annuo fino a 10 milioni di euro e meno di 50 dipendenti;
- a Comuni per l'illuminazione pubblica.
Servizio Elettrico Nazionale non si occupa della gestione dei contatori, per questo motivo in caso di contatore guasto dovete contattare il vostro distributore locale. E-distribuzione è il proprietario dei contatori e responsabile di eventuali guasti. Si occupa di distribuire l'energia elettrica ai clienti attraverso le reti di distribuzione nazionale.
- Quali sono i contatti della società di distribuzione e-distribuzione?
- Numero verde 803 500;
- Numero verde per chi chiama da Campione d'Italia 800.836.741.
Tariffe Servizio Elettrico Nazionale
Le tariffe nel mercato di maggior tutela variano periodicamente e riflettono l'andamento nel mercato. Entro il 2022 tutti i clienti del mercato di maggior tutela dovranno passare al mercato libero perché il tutelato cesserà di esistere.
Utenza gasRicordiamo che la fornitura di gas ai clienti tutelati è gestita da Eni.
Utenza | tariffe |
---|---|
Energia elettrica | F0 (monoraria) euro/kWh: 0,027 Bioraria F1 euro/kWh: 0,029 F23 euro/kWh: 0,026 |
Fatturazione elettronica
In seguito alla legge di bilancio 2018, Servizio Elettrico Nazionale ha l'obbligo di inviare ai clienti le fatture in formato elettronico attraverso il SDI (il sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate). Per ricevere le fatture elettroniche dovrete compilare il modulo di dichiarazione per acquisizione codice destinatario/PEC e inviarlo per e-mail ad [email protected].
Fatturazione elettronica e bolletta Tutti i clienti, oltre alle fatture elettroniche, continueranno a ricevere le bollette cartacee con i consumi e l'importo da pagare.