Ireti SpA: Contatti a Parma, Savona e Torino
Scopriamo di cosa si occupa la società per azioni Ireti e dove opera in Italia. Avete un problema con il vostro contatore della luce o del gas? Ecco a chi dovete rivolgervi.
Ireti Savona, Parma e Torino
Ireti distribuisce gas metano in 95 Comuni attraverso una rete di 8 mila chilometri in media e bassa tensione a circa 742 mila clienti finali residenti in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Nel 2016 ha fornito circa 1,2 miliardi di metri cubi di gas. Per problemi relativi alla vostra utenza gas, potete chiamare il Pronto Intervento:
- Emilia-Romagna 800.343.434;
- Liguria 800.010.020.
A Parma, Torino e Vercelli, invece, Ireti si occupa della distribuzione di energia elettrica a 713 mila utenti per una quantità distribuita di 4.148 GWh nel 2016. La rete elettrica a bassa e media tensione supera i 7 mila chilometri. Per guasti al contatore della luce, il Pronto Intervento risponde al numero 800.910.101.
Ireti Genova
Ireti, però, non si occupa solo di distruire gas ed energia elettrica ma anche del servizio idrico integrato. La società gestisce questo servizio in 219 Comuni ( 2,7 milioni di utenti), tra cui anche Genova. In particolare opera in 3 Regioni: Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Le operazioni che svolge sono:
- approvvigionamento idrico
- fognatura
- depurazione delle acque reflue
Fino al 2010 Iride Acqua Gas gestiva i servizi idrici, tale società nacque a seguito di diverse fusioni, come quella tra fra AMGA e AEM Torino. Nel giugno 2006 venne anche realizzata la fusione fra tre importanti acquedotti: Genova Acque, De Ferrari Galliera e Nicolay, che portò alla creazione della società Mediterranea delle Acque S.p.A., la quale si occupava unicamente del servizio idrico integrato a Genova e in altri comuni in provincia. Infine, con la nascita di Iren, nel 2010 venne costituita Iren Acqua Gas (oggi IRETI) che si occupa dei servizi idrici in Liguria e in Emilia Romagna.
Ireti autolettura gas e luce
Ad oggi Ireti comunica che più del 95 % delle utenze gestite è dotata di contatore elettronico e non meccanico. Questo facilita la lettura dei consumi, soprattutto nel caso in cui sia presente un contatore intelligente (così lo chiamano). I contatori elettronici permettono al cliente la verifica delle funzioni direttamente sul display e consentono da remoto la telelettura dei consumi. Questo evita il rischio di ricevere fatture su consumi stimati, con conguagli futuri. Tali misuratori prevedono anche la telegestione del contratto attraverso le classiche operazioni che possono essere svolte per la propria utenza: disdetta, subentro, aumenti di potenza, ecc.
INFOGrazie ai contatori intelligenti, l'utente non deve inviare l'autolettura dei propri consumi perché questi nuovi misuratori consentono la telelettura da remoto.
Secondo la deliberazione 554/2015/R/GAS e s.m.i. dell'ARERA (Autorità per l'Energia), ogni distributore, per svilpuppare un sistema del mercato del gas sempre più innovativo, deve garantire l'installazione di misuratori avanzati che consentano la telettura da remoto e la correzione della misura del gas in base alla temperatura del gas e la pressione. A seconda del tipo di contatore, sono previsti dei requisiti minimi e, in alcuni casi, aggiuntivi.
- I nuovi misuratori consentono di visualizzare attraverso il display:
- giorno e ora;
- registri di prelievo per fasce multiorarie;
- allarmi in caso di un problema.
Ireti Distributore Energia Elettrica: chi è?
Ireti è la società del Gruppo Iren, del quale fa parte anche Iren S.p.A, quinto fornitore in Italia per energia elettrica venduta. Ireti, a differenza di Iren, è un distributore di energia elettrica e gas. Quindi, è il proprietario dei contatori e l'operatore che invia la lettura dei vostri consumi al fornitore di energia. Per qualsiasi problema relativo al vostro misuratore, potete contattare questo distributore.