Unareti Milano

Vediamo di cosa si occupa Unareti, società facente parte del Gruppo A2A, e qual è il numero di telefono a disposizione dei clienti.


Unareti e A2A

Unareti nasce nel 2016 a seguito del programma di semplificazione del Gruppo definito dal piano industriale 2015-2019. Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas) è un distributore di gas ed energia elettrica che ha integrato le società controllate al 100% da A2A che operavano nel settore della distribuzione.

Nel 2016 la società contava, attraverso le controllate, già 1500 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 600 milioni di euro. L’ad di A2A Luca Valerio Camerano parlava così della nascita di Unareti: "Con la nascita di Unareti A2A compie un passo strategico nella riorganizzazione societaria, in piena coerenza con le indicazioni scaturite dal Piano industriale. Oltre all'obbligo di rispettare le nuove regole stabilite dall'Autorità, l'operazione rende più agile la struttura del Gruppo e consente di cogliere tutte le opportunità di business, elevando ulteriormente la qualità dei servizi offerti al territorio".

Per la disposizione di unbundling dell’Autorità per l'Energia (Delibera 296/2015/R/com), il passaggio a Unareti è stata necessario. La società del Gruppo che si occupa della vendita di energia elettrica e gas si chiama A2A Energia.

Differenza tra distributore e fornitore

Qual è la differenza tra fornitore e distributore? Il fornitore è colui che vende energia elettrica e gas al cliente finale con il quale stipula un contratto. Il distributore si occupa di trasportare l’energia elettrica e il gas al cliente finale e gestisce i contatori di cui è il proprietario.

Di cosa si occupa Unareti?

Unareti si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica, eroga più di 12.000 GWh di elettricità l’anno e 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno. La società di distribuzione opera anche nel settore dell’illuminazione pubblica per i Comuni di Milano, Bergamo e Brescia. Serve oltre un milione di clienti finali in alta, media bassa tensione/pressione.

Le sue attività vengono svolte principalmente nel Nord Italia, per la distribuzione di elettricità opera nelle province di Milano e Brescia e nelle zone del Lago di Garda e della Valsabbia. Per quanto riguarda gas e GPL, il servizio di distribuzione viene svolto in 199 comuni siti nell’area lombarda.

Qual è la differenza tra GPL e Metano?

Il GPL (Gas di petrolio liquefatto) è una miscela di diversi idrocarburi, non contiene sostanze nocive come benzene e piombo e nelle zone non servite dalla rete di distribuzione del metano rappresenta una valida alternativa poiché viene trasportato allo stato liquido e arriva nelle aree difficilmente raggiungibili. Il metano, o gas naturale, è un idrocarburo semplice che consente di risparmiare ed anche è il combustibile più pulito disponibile. I due combustibili fossili possono essere utilizzati per il riscaldamento dell’acqua, degli ambienti e per la cucina. Inoltre, vengono utilizzati per alimentare i veicoli a motore, in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica. 

Unareti Numero di telefono

La sede legale di Unareti SpA si trova a Brescia in Via Lamarmora, 230. A Milano, invece, si trova in Via Ponte Nuovo, 100, 20128. Per contattare il servizio clienti il numero di telefono è 030.3553.1. Gli utenti possono scrivere a Unareti all’indirizzo di posta elettronica:  unaretiservizimetrici@a2a.eu.

Se avete guasti al contatore, potete rivolgervi al servizio di pronto intervento Unareti. Per il gas, potete chiamare al numero 800.131.000 (Milano e provincia) o al numero verde 800 066 722 per le restanti province.

Per il contatore luce, il numero da chiamare è 800.933.301. Il numero verde è a disposizione dei clienti 24 h al giorno tutti i giorni della settimana ed è gratuito sia da rete fissa sia da cellulare. Al momento della chiamata, gli utenti dovranno comunicare il codice POD (per la luce) o PDR (per il gas).