Enel Online: Pagamento Bolletta e altri Servizi
Vuoi Passare a Enel Energia?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Vuoi passare ad Enel Energia?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Quali sono i servizi online offerti da Enel Energia? Pagare la bolletta, ricevere assistenza tramite area clienti, inviare la lettura del contatore o addirittura chiedere un controllo dello stesso. Insomma molte sono le attività che puoi richiedere al tuo fornitore comodamente da casa accedendo al sito online.
Qui è dove abbiamo raccolto i servizi di Enel che puoi richiedere tramite il tuo pc o effettuare accedendo all'area clienti o all'app MyEnel. Se ti serve una mano per orientarti nel mondo Enel online, qui è dove trovi una chiara e semplice guida pensata a posta per te!
Enel Bolletta Online: dove la trovo?
Innanzitutto per poter visualizzare la tua bolletta dovrai aver effettuato la registrazione all'area clienti Enel Energia. Creare un account MyEnel è molto semplice: puoi decidere di entrare tramite gli accessi della tua gmail o tramite il tuo account Facebook o registrati ex novo.
Accedendo al profilo personale dell'area clienti troverai tutte le bollette riguardanti la tua fornitura. La bolletta può essere scaricata ed archiviata sullo smartphone o in una cartella del tuo pc per essere consultata in qualsiasi momento.
Non ho ricevuto la Bolletta Enel!Per controllare lo stato di spedizione della fattura puoi attivare un servizio SMS. Il nostro consiglio resta comunque quello di registrati all'area clienti o attivare la ricezione della bolletta tramite email per scongiurare qualsiasi tipo di ritardo ed avere tutte le bollette a portata di click.
Come pago la Bolletta Online?
Esistono svariati modi per effettuare il pagamento senza necessariamente recarsi alla posta o presso una ricevitoria. Innanzitutto puoi saldare il tuo debito accedendo all'area clienti Enel o accedendo alla sezione dedicata al pagamento della bolletta che trovi nell'app MyEnel.
Preferisci pagare tramite bonifico bancario? Nell'articolo Come attivare la domiciliazione bancaria con Enel ti spieghiamo passo passo come effettuare un bonifico per pagare la bolletta e, soluzione consigliabile, come attivare la domiciliazione bancaria automatica della bolletta luce e gas. In questo modo non dovrai più ricordarti di pagare la bolletta, ma quest'ultima verrà detratta dal tuo conto corrente alla data di scadenza della stessa.
Abbassare i consumi non basta, serve una tariffa luce conveniente.
Scopri la Top 3 delle Offerte LucePosso fare la Voltura dall'Area Clienti?
Puoi effettuare la voltura del contratto anche attraverso il sito web enel.it o utilizzare gli altri contatti tradizionali. Ricorda che sarà necessario fornire i seguenti dati:
- il codice fiscale del nuovo intestatario del contratto;
- i codici identificativi dell'utenza. Il codice POD per la luce ed il PDR per il gas (trovi entrambi i numeri tra i dati della fornitura dell'ultima bolletta). In alternativa per la fornitura luce puoi utilizzare il codice cliente (il codice a 9 cifre che trovi sul display del contatore elettronico);
- l'ultima lettura del contatore.
Come fare la Registrazione all'Area Clienti Enel Energia?
Ricorda che se hai già attivo un profilo con una delle società del Gruppo Enel, potrai accedere all'area clienti utilizzando le tue credenziali senza bisogno di registrati nuovamente. Si chiama Profilo Unico e ti permette di avere un unico accesso per tutti i servizi Enel online: in questo modo non dovrai fare memoria di diverse password ed email, ma con uniche credenziali puoi gestire tutti i servizi Enel e scoprire le offerte tramite un solo account.
Dopo aver indicato i tuoi dati anagrafici, inserito una password a piacere, letto e accettato le condizioni generali di servizio e quelle dedicate alla privacy puoi procedere alla creazione del tuo account. Probabilmente Enel ti invierà una email di conferma per poter attivare il tuo account, quindi controlla la posta elettronica (anche nella casella spam) per essere sicuri di aver ricevuto la email e completare la registrazione.
Invio Lettura Contatore Online: ecco come
Comunicare l’autolettura del contatore è una buona abitudine perché consente di tenere sotto controllo i propri consumi. Per poter comunicare la lettura del contatore sarà necessario segnarti il numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta ed i consumi che puoi leggere sul display del contatore (solo le cifre prima della virgola).
Il tuo Contatore è Elettronico?Significa che il tuo distributore, responsabile e proprietario del contatore, puó leggere i consumi a distanza cioè rilevare automaticamente i kWh consumati e comunicarli periodicamente ad Enel Energia.
Nel caso in cui il tuo contatore non fosse quello elettronico o semplicemente vuoi essere sicura che la lettura arrivi puntuale ad Enel (a volte il distriburore di zona tardare nella comunicazione) qui trovi i canali online per inviare la lettura:
- tramite login all'area personale
- tramite App di Enel Energia, direttamente dallo smartphone
- tramite Telegram al canale @EnelEnergiaBot.
Esistono anche metodi classici per comunicare l'autolettura, come l'invio di un SMS al numero 320.2042.002 (scrivendo il numero cliente, spazio e i consumi del contatore. Oppure contattando il numero verde 800.900.837 gratuito sia da fisso che da cellulare.