Eni Gas e Luce Contatti: Numero Verde e Fax
Vuoi Passare a Enel Energia?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Vuoi passare ad Enel Energia?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Eni è il quarto gruppo in Italia per vendita di energia elettrica e il primo per vendita di gas. Si è affermato sul mercato libero con numerose offerte di luce e gas soprattutto per clienti domestici. Vediamo quando contattare il servizio clienti di Eni gas e luce, a seconda delle proprie esigenze.
Sommario:
- Eni Numero Verde
- Eni gas e luce app
- Eni web bolletta
- Eni gas e luce pagamento bollette online
- Reclamo Eni: come inviarlo
- Breve storia di Eni
- Numeri di Eni nel 2016
- La Scuola Mattei
Eni Numero Verde
Se sei cliente Eni e vuoi chiamare il servizio clienti, la società mette a disposizione un numero verde (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Vediamo i numeri da contattare.
Numero verde | 800.900.700 |
FAX | 800.91.99.62 |
Servizio Clienti | 011.1962.1333 (attivo lun-ven 8,30-20 e sabato 9-13) |
Offerte | 02 829 415 16 |
Chiamate dall’estero | +3902.89674181 (attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24) |
Numero per Condominio | 800.900.455 (disponibile da lunedì a venerdì 9-17) |
Gestione Impianti riscaldamento centralizzato | 800.900.455 (lun-ven dalle ore 9 alle 17) |
Autolettura contatore | 800.999.800 (disponibile tutti i giorni dalle 6 alle 24 - escluse festività) |
Per quanto riguarda l’autolettura del contatore, ricordiamo che se il contatore è teleletto - come nel caso dei nuovi contatori 2.0 - non è necessario comunicarla.
Eni gas e luce app
La bolletta digitale si può attivare anche tramite l’App di Eni, disponibile sui principali store online. Dal tuo smartphone o tablet puoi gestire i tuoi pagamenti e dati. Una volta scaricata l’App, dovrai inserire le tue credenziali My Eni (se non ti sei ancora registrato, basta andare sul sito di Eni per farlo). Dovrai scegliere l’App adatta al tuo sistema operativo: iOS (Apple) versione 7 o le successive; Android dalla versione 4.1 alle successive. L’App ti consente di ricevere notifiche push per avvisarti quando:
- la bolletta è in scadenza;
- la bolletta ha un importo troppo elevato;
- per eventuali promozioni del tuo fornitore.
Per quanto riguarda il pagamento, puoi pagare la bolletta dall’App, utilizzando la carta di credito. Puoi guardare anche una demo per capire come si legge la nuova bolletta 2.0.
Se vuoi recarti a uno sportello Eni, puoi digitare un indirizzo e ti sarà fornita la posizione del negozio Eni più vicino. Allo sportello potrai svolgere le seguenti operazioni:
- voltura o subentro;
- disdetta del contratto;
- attivazione domiciliazione bancaria;
- cambio potenza contatore.
Per evitare code agli sportelli, potrai svolgere molte operazioni online. Grazie all’app, potrai:
- effettuare pagamenti;
- visualizzare le bollette in qualsiasi momento;
- vedere lo stato di attivazione della fornitura;
- attivare la domiciliazione postale o bancaria;
- chiedere la rateizzazione della bolletta;
- controllare l’andamento dei consumi negli ultimi 2 anni.
Pagamento con cellulare tramite App
C’è chi dice addio ai contanti perché preferisce utilizzare App che consentono di pagare direttamente con il proprio smartphone. In questo caso, il cellulare è legato alla carta di credito e deve avere una sim NFC che si può richiedere gratuitamente al proprio operatore telefonico. Grazie a questa sim i dati delle tue carte di credito sono memorizzati in modalità protetta per garantirti il massimo della sicurezza. Per poter pagare nei negozi, il Pos deve essere contactless. Il sistema di comunicazione NFC consente uno scambio di dati tra cellulare e pos del negozio. Si avvicina il cellulare al Pos e si verifica l’addebito sulla carta associata all’App. Tra le App più conosciute per pagare con il cellulare troviamo: Vodafone Wallet, PosteMobile NFC, Ubi Pay e Mediolanum Wallet. Anche le banche, come Intesa SanPaolo e Unicredit, forniscono servizi di pagamento digitale su smartphone.
Reclamo Eni: come inviarlo
Per inviare un reclamo a Eni devi avere a portata di mano:
- Il codice POD - PDR (lo puoi trovare nella tua bolletta della luce);
- Nome e cognome del cliente;
- Dati del contratto di fornitura (indirizzo postale se differente da quello di fornitura;
- Oggetto della segnalazione (servizio elettrico, gas, o entrambi).
- Puoi inviare il reclamo attraverso le seguenti modalità:
- Tramite posta a Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI);
- Fax disponibile 24/24 ore al numero 800.91.99.62;
- Compilando il modulo nel negozio Energy store Eni più vicino.
Se non si riceve la bolletta per posta, probabilmente si ha un contratto di fornitura che prevede la web bolletta. Per vedere le tue fatture, puoi accedere alla tua area personale o registrarti sul sito eni “MY Eni”. Grazie a questo servizio potrai:
- Visualizzare le tue bollette della luce o del gas negli ultimi 24 mesi;
- Controllare lo stato dei pagamenti, pagare con carta di credito o per comodità attivare la domiciliazione bancaria;
- Scegliere di ricevere la web bolletta invece che quella cartacea.
Il servizio online ti consente anche di cambiare alcuni dati contrattuali, come:
- Modificare la potenza del contatore;
- Aggiornare l’indirizzo di fornitura.
Eni web bolletta
Quante volte ti è capitato di ricevere la bolletta della luce in ritardo? Per evitare disguidi, ora si può ricevere la bolletta digitale. Difatti, i clienti Eni possono attivare il servizio direttamente sul sito di enigaseluce.com. Nell’area privata MYEni, cliccate “i miei prodotti”, seleziona “gas e luce, e “attiva bolletta digitale”. Terminata la procedura, riceverai una notifica di attivazione del servizio via e-mail o sms. Una volta disponibile la fattura, sarai avvisato e potrai scaricarla in formato PDF. Le modalità di pagamento della bolletta sono:
- domiciliazione bancaria;
- carta di credito;
- bar e tabaccherie (Lottomatica Servizi e Sisal Pay);
- bollettino postale.
Eni gas e luce pagamento bollette online
Come abbiamo visto, online puoi pagare le tue bollette con carte di credito per un limite massimo di 2 mila euro, con i circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners Club senza alcuna commissione.
Il pagamento online può essere effettuato nella tua area privata My Eni o tramite l’App. Questo è un metodo di pagamento tra i più sicuri: la transizione è protetta dalla legge. Il codice del consumo - decreto legislativo n. 206/2005, art. 56 - prevede la restituzione da parte della banca della somma addebitata illegalmente, in caso di frode.
Gli accorgimenti da seguire quando paghi online con carta di credito sono i seguenti:
- assicurati che il venditore non sia un truffatore e che goda di una buona reputazione;
- effettua pagamenti su siti protetti con l’indirizzo https, e un lucchetto in alto a sinistra;
- imposta il servizio di avviso sms della tua banca per ricevere messaggi in caso di bonifici, addebiti e accrediti;
- una volta avvenuta la transizione, stampa la pagina per avere una prova dell’avvenuto pagamento da utilizzare in caso di problemi.
Eni Gas e Luce, storia
Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) nacque nel 1953 per proseguire le attività di AGIP. Fu fondata da Enrico Mattei, imprenditore e dirigente pubblico italiano. Negli anni ‘90 iniziò la denazionalizzazione, con la trasformazione in società per azioni (lo Stato ha conservato una partecipazione del 30%). Oggi Eni è una delle supermajor del settore oil and gas, presente in 71 Paesi e attiva nel settore della produzione e delle vendite. Le sue attività nel mercato elettrico si svolgono anche nei settori della chimica, ingegneria e costruzioni. La sua sede legale si trova nel nord Italia, in provincia di Milano: Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI).
Eni gas e luce - partecipata al 100% da Eni SpA - è stata costituita nel 2017. L’azienda in Italia ha 8 milioni di clienti, conta circa 1600 dipendenti in tutta Europa (opera in quattro paesi europei). Sul territorio italiano la rete Energy Store è composta da oltre 150 negozi che offrono assistenza ai clienti.
- Eni nel 2018
- 1^ operatore per vendite di gas al mercato finale;
- 4^ operatore per vendite di energia elettrica al mercato finale;
- quota di mercato gas: 19,3%.
La Scuola Mattei
La Scuola Mattei è stata fondata dal primo presidente dell'Eni Enrico Mattei nel 1957 ed ha aperto la strada alla formazione post-laurea in Italia, - spiega il docente Enzo di Giulio sul sito Eni.com. Il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente (MEDEA) è stato creato per approfondire sul mercato energetico e le sue connessioni con l'aspetto ambientale. Durante questo master si studiano diversi argomenti, come il mercato del petrolio, il cambiamento climatico o la geopolitica dell'energia. Sono 10 mesi di master presso la sede Eni Corporate University a San Donato Milanese, da settembre a giugno, e i corsi sono in inglese (con frequenza obbligatoria).