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Area Clienti Optima: Login e Come Registrarsi

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Optima è una società multiservizi italiana, fondata nel 1999 da due giovani imprenditori con l’obiettivo di semplificare la vita a suoi clienti. Offre infatti una serie di servizi per la casa o le imprese che coprono tutte le esigenze: dalle utenze gas e luce fino alla telefonia. Scopriamo insieme come funziona l’area clienti di Optima.

Servizi per l’Energia (Luce e Gas); Telecomunicazioni (Internet, Telefono, Mobile) Soluzioni Assicurative (Casa, Lavoro, Infortuni, RC auto, Vita): sono questi i servizi offerti da Optima la società Multiutility che dal 1999 offre ai suoi clienti soluzioni integrate per la gestione della casa e dell’azienda. Nata dall’idea dei due giovani cugini, Danilo Caruso e Alessio Matrone (oggi rispettivamente Presidente e CEO della società), inizialmente si occupava di tariffe telefoniche. In pochi anni è passata da 3 a 300 dipendenti, ampliando il ventaglio di servizi offerto e la copertura territoriale: Optima oggi opera in Italia ed anche in Albania, con una sede a Tirana. Ti illustriamo tutte le funzionalità della sua Area Clienti e ti spieghiamo come effettuare le registrazione, scaricare le fatture e molto altro!

Optima Area Clienti: registrazione e App My Optima!

Per accedere all’area clienti Optima è necessario inserire le credenziali di Login e Password nella pagina dedicata. Questi dati vengono forniti direttamente dall’azienda ai clienti che hanno sottoscritto un contratto di fornitura acquistando uno dei servizi Optima.

Recupero credenzialiSe non ricordi la password per accedere alla tua Area riservata, la puoi recuperare e resettare utilizzando il link “reset password”. Inserendo il tuo indirizzo mail ti verrà inviato un link via posta elettronica per impostare la tua nuova password. Se hai smarrito il codice cliente, puoi recuperarlo consultando le fatture e comunicazioni di Optima in cui è sempre riportato, oppure contattando l’assistenza tramite Live Chat o numero verde. Basterà comunicare il tuo nome o l’indirizzo e-mail collegato e ti verrà fornito il tuo codice cliente per l’accesso.

Nella Homepage del sito web di Optima troverai un form da compilare on line. Inserendo nome, cognome, numero di telefono ed email, puoi essere ricontattato telefonicamente da un operatore Optima, che ti informerà sulle principali offerte e i servizi della società; in alternativa puoi telefonare al numero verde 800.91.38.38. Nell’Area Clienti Optima avrai a disposizione tutte le informazioni utili riguardanti le tue utenze, le fatture, la gestione SIM e gli assistenti virtuali. Accedendo all’Area Clienti potrai:

  • consultare le fatture
  • pagare le bollette o impostare un pagamento automatico
  • effettuare l’autolettura
  • monitorare i consumi di tutte le utenze attivate (luce, gas, internet e mobile)

L’area Riservata è consultabile anche on line utilizzando l’App My Optima, disponibile su Apple Store e Google Play,

Pagare le bollette on line

Optima offre ai suoi clienti molti canali digitali per gestire il pagamento delle utenze dal PC, tablet o Smartphone:
 Bollettino Postale: inserisci i dati del tuo bollettino postale sul sito web poste.it e paga on line
 Internet Banking: puoi effettuare un bonifico on line dal sito della tua banca indicando nella causale i dati della tua bolletta e il tuo Codice Cliente.
  Sisalpay: le bollette emesse da Optima possono essere pagate utilizzando il circuito SisalPay.
  Addebito sul Conto Corrente: attivando la domiciliazione bancaria puoi autorizzare l’addebito diretto delle fatture sul tuo conto.
Dall’Area Clienti Optima infine è possibile attivare il pagamento automatico con carta di credito o carta prepagata per gestire in tranquillità pagamenti ricorrenti e già autorizzati senza doversi ricordare le scadenze.

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Assistenza ai clienti e contatti

Nella homepage del sito web di Optima è possibile richiedere assistenza in tempo reale utilizzando la Chat on line. Basta cliccare sull’icona in basso a destra e aprire la finestra dell’assistente virtuale. In alternativa puoi selezionare “Chat assistenza” nella barra del menu e aprire la schermata dell’Assistenza di Optima dove ti viene chiesto di inserire nome e cognome e selezionare l’argomento per cui richiedi assistenza prima di attivare la chat.
Oltre alla Chat e all’Area Clienti, Optima mette a disposizione molte Canali Digitali per l’Assistenza a 360 gradi:

  1. Telegram: sul canale @optima_italiabot
  2. Facebook: alla pagina @optimavitamia
  3. Google Assistant
  4. Alexa

CONTATTI

L’indirizzo della sede legale di Optima Italia S.p.A. è: Corso Umberto I, 174. 80138 Napoli (NA). È possibile contattare la società tramite:

Voltura con Optima

La voltura, a differenza di subentro e cambio del fornitore, è la procedura che permette di intestare a proprio nome una fornitura ancora attiva nella titolarità di un’altra persona, senza interrompere il servizio. Per effettuare la voltura con Optima puoi contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.91.38.38 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alla 19:30 per i clienti Business e dalle 8:30 alla 21:30 per i clienti Consumer. Gli operatori ti forniranno assistenza e la modulistica necessaria per procedere alla voltura, con tutte le istruzioni per completare la pratica. Ti serviranno:
  i dati anagrafici e il documento di identità del nuovo intestatario;
  i dati relativi alla fornitura (dal precedente intestatario o presso lo Sportello del Consumatore);
  la lettura aggiornata del contatore;
  certificato di stato di famiglia storico del richiedente.

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Offerte e Promozioni Optima: quale scegliere?

Dall’Area Clienti è possibile gestire i servizi e le promozioni attive. Il servizio di punta di Optima è TUTTOINUNO, un’offerta che comprende fornitura di luce e gas, internet, telefono fisso e mobile e assicurazioni. È attivabile con almeno un servizio di Energia e prevede un canone mensile fisso mensile per internet, con mobile gratis incluso nel prezzo.

Optima SMART è invece l’offerta riservata ai privati per luce e gas. La tariffa prevede fatturazione mensile ed è a consumo e prezzo fisso della materia prima. Chi attiva “Optima Start Luce” e/o “Optima Start Gas” può usufruire della “Promo Deposito Cauzionale” che esonera il cliente dal versamento del deposito cauzionale contrattualmente previsto in caso di pagamento a mezzo bollettino postale.

Deposito cauzionale Il deposito cauzionale è una somma che viene versata al fornitore di energia elettrica e gas come garanzia del corretto comportamento del cliente. E previsto in caso di voltura, subentro e cambio del fornitore, il valore massimo stabilito dall’autorità per l’energia è pari a 11,5 € per ogni kW di potenza installata per i clienti domestici. Se installi un contatore da 3 kW il deposito cauzionale richiesto non potrà superare i 34,5 euro.
Informati sul deposito cauzionale leggendo questo articolo.