voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Unareti Numero Verde Milano e Info Utili

unareti milano

Vediamo di cosa si occupa Unareti, società facente parte del Gruppo A2A, e quali sono i contatti degli uffici a Milano e a Brescia. Come contattare il pronto intervento? Scopriamo i servizi a disposizione degli utenti luce e gas di questo distributore. Unareti opera in 200 Comuni italiani. 


Per la disposizione di unbundling dell’Autorità per l'Energia (Delibera 296/2015/R/com), il passaggio a Unareti è stata necessario. La società del Gruppo che si occupa della vendita di energia elettrica e gas si chiama A2A Energia.

Unareti Milano

Unareti si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica, eroga più di 12.000 GWh di elettricità l’anno e 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno. La società di distribuzione opera anche nel settore dell’illuminazione pubblica per i Comuni di Milano, Bergamo e Brescia. Serve oltre un milione di clienti finali in alta, media bassa tensione/pressione.

Le sue attività vengono svolte principalmente nel Nord Italia, per la distribuzione di elettricità opera nelle province di Milano e Brescia e nelle zone del Lago di Garda e della Valsabbia. Per quanto riguarda gas e GPL, il servizio di distribuzione viene svolto in 199 comuni siti nell’area lombarda.

Unareti e A2A sono la stessa cosa?

Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere la differenza tra fornitore e distributore. Il fornitore, in questo caso A2A è colui che vende energia elettrica e gas al cliente finale con il quale stipula un contratto. Il distributore, Unareti si occupa di trasportare l’energia elettrica e il gas al cliente finale e gestisce i contatori di cui è il proprietario. Si tratta di due attori differenti, con logo e denominazione diversa, ma appartenenti allo stesso Gruppo societario. Perché è bene conoscere questa differenza? La risposta è semplice: sapere chi contattare e quando. Per gli allacciamenti o segnalazioni urgeti relativi alla rete elettrica e gas dovrai chiamare il Unareti; per info su bolletta e fatturazione dovrai invece contattare A2A.

Servizio Clienti Milano, Bergamo e Brescia

Unareti opera in 7 Regioni, circa 200 Comuni Italiani. Nelle città di Milano e Brescia si trovano gli uffici di questo distributore. A Brescia la sede legale si trova in Via Lamarmora, 230 25124. A Milano il Data Protection Officer si trova in Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122.

Contatti Unareti
Numero Verde E-mail PEC
800 030 103 info@unareti.it unareti@pec.unareti.it

Unareti Pronto Intervento

Unareti contatti

I numeri di Pronto intervento in caso di guasti al contatore del gas sono:

  • 800 131 000 (Milano e Provincia)
  • 800 066 722 (per le restanti province)

In caso di guasti al contatore della luce il numero verde per Brescia e Milano è:

  • 800 933 301

Il numero verde è a disposizione dei clienti 24 h al giorno tutti i giorni della settimana ed è gratuito sia da rete fissa sia da cellulare. Al momento della chiamata, gli utenti dovranno comunicare il codice POD (per la luce) o PDR (per il gas).

Qual è la differenza tra GPL e Metano?

Il GPL (Gas di petrolio liquefatto) è una miscela di diversi idrocarburi, non contiene sostanze nocive come benzene e piombo e nelle zone non servite dalla rete di distribuzione del metano rappresenta una valida alternativa poiché viene trasportato allo stato liquido e arriva nelle aree difficilmente raggiungibili. Il metano, o gas naturale, è un idrocarburo semplice che consente di risparmiare ed anche è il combustibile più pulito disponibile. I due combustibili fossili possono essere utilizzati per il riscaldamento dell’acqua, degli ambienti e per la cucina. Inoltre, vengono utilizzati per alimentare i veicoli a motore, in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica. 

Lettura contatore gas

Il distributore è colui che si occupa di verificare i consumi delle utenze luce e gas. I clienti possono inviare l'autolettura dei consumi di gas al proprio fornitore che per calcolare le fatture fa riferimento sempre ai dati analizzati dal distributore (gestore e proprietario dei contatori). Ora con i nuovi contatori Smart Meter le letture si possono fare anche da remoto e il cliente riesce facilmente a visualizzare i propri consumi sul display del misuratore.

Unareti SpA, la storia

Unareti nasce nel 2016 a seguito del programma di semplificazione del Gruppo definito dal piano industriale 2015-2019. Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas) è un distributore di gas ed energia elettrica che ha integrato le società controllate al 100% da A2A, le quali operavano nel settore della distribuzione.

Nel 2016 la società contava, attraverso le controllate, già 1500 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 600 milioni di euro. L’ad di A2A Luca Valerio Camerano parlava così della nascita di Unareti: "Con la nascita di Unareti A2A compie un passo strategico nella riorganizzazione societaria, in piena coerenza con le indicazioni scaturite dal Piano industriale. Oltre all'obbligo di rispettare le nuove regole stabilite dall'Autorità, l'operazione rende più agile la struttura del Gruppo e consente di cogliere tutte le opportunità di business, elevando ulteriormente la qualità dei servizi offerti al territorio".

Aggiornato il