E-distribuzione, contatti e numero verde
E-distribuzione (ex Enel distribuzione) è il principale operatore in Italia. Se hai un guasto al contatore, devi contattare il tuo distributore locale. Qui tutte le informazioni utili per capire se ci sono dei guasti al contatore o all'impianto elettrico.
Enel Distribuzione cambia nome
Due anni fa Enel Distribuzione è diventato e-distribuzione a seguito delle politiche unbundling imposte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Infatti, per distinguere distributori da fornitori, l’Authority, con delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito la separazione tra le società di distribuzione e di vendita (nome e logo differente) appartenenti allo stesso gruppo societario.
E-distribuzione è il proprietario dei contatori della luce nel territorio di competenza, ossia è il distributore locale. Difatti, lo Stato attribuisce in concessione l’attività di distribuzione a diverse società. Ogni area del territorio italiano è affidata a un solo operatore. Attualmente in Italia si rilevano 138 società di distribuzione che gestiscono le reti in media e bassa tensione. I principali distributori in Italia sono:
- e-distribuzione (maggior distributore in Italia);
- A2A Reti elettriche;
- Acea distribuzione;
- Aem Torino distribuzione.
Contatti e-distribuzione
Come abbiamo visto, bisogna distinguere il fornitore (la società che fornisce energia elettrica e con la quale si sottoscrive il contratto) dal distributore. Vediamo in quali casi bisogna contattare e-distribuzione:
- guasti al contatore;
- problemi sulla rete energetica (es. segnalazioni di pericolo per cavi elettrici);
- quando non si conosce il nome del fornitore relativo all’utenza della nuova casa, dove il contatore risulta ancora attivo.
Il distributore locale e-distribuzione si può contattare telefonicamente in caso di guasto al contatore e in caso di problemi sulla linea elettrica. Il numero verde 803.500, da cellulare e da fisso, è attivo 24/24 ore.
I clienti possono chiamare il numero verde 800.085.577 per chiedere informazioni. Possono contattare e-distribuzione:
- titolari dei POD
- titolari di pratiche
- persone autorizzate dai titolari
Inoltre, sul sito web di e-distribuzione è disponibile il servizio Help Online per inviare la segnalazione.
Per altre comunicazioni, come reclami o informazioni generali, bisogna scrivere all’indirizzo: Casella Postale 5555 85100 Potenza. Oppure è possibile inviare un fax al numero 800.046.674. A Milano e-distribuzione si trova in Via Beruto 18 20131 - MILANO (MI). La posta certificata è [email protected].
Gestione Utenze: serve aiuto?
Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Ti diamo una mano per Gestire le tue Utenze!
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Servizio gratuito!
Guasti al contatore
- Come capire se il contatore non funziona?
- Non arriva più elettricità in casa
- Il contatore non si accende
- Il display del contatore non funziona
Se il contatore scatta di continuo, significa che la potenza impegnata non è sufficiente per il funzionamento degli apparecchi presenti in casa. In questo caso, dovrete chiamare il vostro fornitore e richiedere un aumento di potenza. Se l'interruttore della luce è bloccato, dovrete chiamare un tecnico per verificare la presenza di un guasto nel vostro impianto elettrico.
E-distribuzione modulistica
E-distribuzione mette a disposizione sul suo sito diversi moduli per richiedere le operazioni relative all'utenza luce:
- allacciamento ed installazione contatore
- allacciamenti collettivi
- spostamento contatore
- aumento di potenza
Consiglio utileVi ricordiamo che per tutte queste operazioni riguardanti l'utenza luce conviene contattare il fornitore per attivare velocemente la fornitura di energia elettrica. e-distribuzione si occupa solo della gestione dei misuratori, il contratto di fornitura viene sottoscritto con un fornitore.
E-distribuzione Enel, differenze
e-distribuzione non svolge le stesse funzioni di Enel Energia. Infatti, quest’ultima si occupa di fornire energia elettrica ai clienti del mercato libero. Quindi, è un venditore di gas ed energia elettrica. Stesso caso è quello del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) che opera nel mercato di maggior tutela.
Informazione Tutti i consumatori entro gennaio 2022 dovranno passare al mercato libero poiché il mercato tutelato cesserà di esistere. Per maggiori informazioni, chiama lo 02 829 415 16.
Chi è il distributore locale?
Il distributore locale si occupa di consegnare l’energia elettrica attraverso le reti a media e bassa tensione, e il gas. Il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore. Un’altra figura simile ma differente per quanto riguarda le sue mansioni è il distributore di zona che, invece, si occupa solo della gestione della rete di distribuzione e dei contatori di sua proprietà.
Per verificare qual è il tuo distributore locale, puoi accedere al sito ARERA e controllare nella sezione “distributori di energia elettrica per territorio” chi opera nel tuo comune inserendo appunto la regione e la provincia.
In linea generale, colui che ci mette in contatto con il distributore locale è il fornitore (o venditore) con il quale abbiamo sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica. Infatti, in caso di allacciamento o disattivazione del contatore sarà il venditore a contattare il distributore per le operazioni da svolgere.