E-distribuzione, contatti e numero verde

Telefono

Info attivazioni, allaccio e voltura luce gas

Il nostro servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e sabato dalle 9:00 alle 13:00 - costo di una chiamata nazionale.

E-distribuzione (ex Enel distribuzione) è il principale operatore in Italia. Se hai un guasto al contatore, devi contattare il tuo distributore locale. Qui tutti i riferimenti utili per contattarlo.


Enel Distribuzione cambia nome

Due anni fa Enel Distribuzione è diventato e-distribuzione a seguito delle politiche unbundling imposte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Infatti, per distinguere distributori da fornitori, l’Authority, con delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito la separazione tra le società di distribuzione e di vendita (nome e logo differente) appartenenti allo stesso gruppo societario.

Logo e-distribuzione
Logo della società E-Distribuzione

E-distribuzione è il proprietario dei contatori della luce nel territorio di competenza, ossia è il distributore locale. Difatti, lo Stato attribuisce in concessione l’attività di distribuzione a diverse società. Ogni area del territorio italiano è affidata a un solo operatore. Attualmente in Italia si rilevano 138 società di distribuzione che gestiscono le reti in media e bassa tensione. I principali distributori in Italia sono:

  • E- distribuzione (maggior distributore in Italia);
  • A2A Reti elettriche;
  • Acea distribuzione;
  • Aem Torino distribuzione.

Contatti e-distribuzione

Come abbiamo visto, bisogna distinguere il fornitore (la società che fornisce energia elettrica e con la quale si sottoscrive il contratto) dal distributore. Vediamo in quali casi bisogna contattare e-distribuzione:

  • guasti al contatore;
  • problemi sulla rete energetica (es. segnalazioni di pericolo per cavi elettrici);
  • quando non si conosce il nome del fornitore relativo all’utenza della nuova casa, dove il contatore risulta ancora attivo.

Il distributore locale e-distribuzione si può contattare telefonicamente in caso di guasto al contatore e in caso di problemi sulla linea elettrica. Il numero verde 803.500, da cellulare e da fisso, è attivo 24/24 ore.

I clienti possono chiamare il numero verde 800.085.577 per chiedere informazioni. Possono contattare e-distribuzione: 

  • titolari dei POD
  • titolari di pratiche
  • persone autorizzate dai titolari.

Inoltre, sul sito web di e-distribuzione è disponibile il servizio Help Online per inviare la segnalazione.

Per altre comunicazioni, come reclami o informazioni generali, bisogna scrivere all’indirizzo: Casella Postale 5555 85100 Potenza. Oppure è possibile inviare un fax al numero 800.046.674.

Enel Energia, e-distribuzione, Servizio Elettrico Nazionale

E-distribuzione non svolge le stesse funzioni di Enel Energia. Infatti, quest’ultima si occupa di fornire energia elettrica ai clienti del mercato libero. Quindi, è un venditore di gas ed energia elettrica. Stesso caso è quello del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) che opera nel mercato di maggior tutela.

Chi è il distributore locale?

Distributore di energia
Distributore di energia

Il distributore locale si occupa di consegnare l’energia elettrica attraverso le reti a media e bassa tensione, e il gas. Il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore. Un’altra figura simile ma differente per quanto riguarda le sue mansioni è il distributore di zona che, invece, si occupa solo della gestione della rete di distribuzione e dei contatori di sua proprietà.

Per verificare qual è il tuo distributore locale, puoi accedere al sito ARERA e controllare nella sezione “distributori di energia elettrica per territorio” chi opera nel tuo comune inserendo appunto la regione e la provincia.

In linea generale, colui che ci mette in contatto con il distributore locale è il fornitore (o venditore) con il quale abbiamo sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica. Infatti, in caso di allacciamento o disattivazione del contatore sarà il venditore a contattare il distributore per le operazioni da svolgere.