My Italgas: come funziona il Portale Clienti Italgas?
Italgas Reti è uno dei più importanti distributori di gas e mette a disposizione dei suoi clienti un'area personale attraverso cui è possibile gestire le proprie utenze e monitorare le pratiche. Insomma, MyItalgas facilita il rapporto tra utente e distributore e permette di accedere ad un servizio clienti online scongiurando le lunghe attese telefoniche.
Vediamo insieme come inviare un reclamo ad Italgas, chiedere di spostare l'appuntamento con il tecnico del distributore e monitorare lo stato delle pratiche online. Prima di continuare è giusto specificare che sono pochi i casi in cui il cliente si interfaccia con il distributore gas: è solitamente il fornitore a fare da intermediario. Solo per le pratiche di allaccio, subentro o disattivazione del contatore del gas il cliente deve per forza prendere un appuntamento con il tecnico che si occupa dell'allaccio o di porre/togliere (a seconda dei casi) i sigilli al contatore gas.
Pronto Intervento Italgas NumeroIn caso di puzza di gas, di un'irregolarità nel flusso di gas, di una tubatura rotta e in generale in caso di emergenza devi contattare il numero di pronto intervento Italgas 800.900.999
Come Registrarsi a MyItalgas?
Quando non si ha dimestichezza con la tecnologia, anche una semplice registrazione al portale clienti può sembrare difficile. Ma così non è! Per registrati a My Italgas ti occorreranno dei semplicissimi dati: innanzitutto ti verrà chiesto di indicare la tipologia di cliente che puoi facilmente selezionare da un menu a tendina. Le opzioni sono:
- cliente finale domestico;
- cliente finale business;
- cliente finale condominio;
- pubblica amministrazione;
- studio legale;
- associazione dei consumatori inscritta al CNCU;
- e infine costruttore.
Dopo aver selezionato la tipologia di cliente, verrai reindirizzato ad un pagina per inserire i tuoi dati personali (cognome, nome, codice fiscale e email). È importante indicare una username ed una password che saranno le credenziali di accesso a MyItalgas: dovrai per questo ricordarle o segnarle su un foglio perché ti verranno richieste ad ogni accesso sul portale.
Una volta effettuata la registrazione riceverai una email di conferma registrazione, se così non fosse la causa può essere un errore nel sistema Italgas o un refuso nella tua email. In questo caso puoi inviare una segnalazione ad Italgas per segnalare la email corretta.
Hai bisogno di contattare il Servizio Clienti Italgas o il Pronto Intervento?Scopri i ? contatti Italgas Rete per parlare con il servizio clienti o il numero gratuito per segnalare guasti o situazioni di pericolo relative alla rete del gas.
Modificare un Appuntamento con il Tecnico Italgas
Come dicevamo per le pratiche legate al contatore del gas (subentro, allacciamento e chiusura contatore) è necessaria la visita del tecnico Italgas. Nella sezione monitoraggio pratiche potrai inserire ed anche modificare i dati relativi all'appuntamento. Ciò ti sarà consentito quando la pratica sarà giunta allo step finale, prima dovrai caricare i documenti necessari per l'esecuzione dei lavori.
Nel caso in cui avessi fissato l'appuntamento tramite il servizio clienti, puoi comunque sempre modificare i l'appuntamento o aggiungere delle note nella sezione Modifica Contatto.
Nota beneModificare la data non basta affinché venga accettata! L'appuntamento con il tecnico dipende dalla sua disponibilità operativa e sarà visibile dopo 30 minuti dall'avvenuta rischedulazione.
Come fare per inviare un reclamo?
Purtroppo a volte può succedere di essere vittima di un disservizio e in questo caso hai tutto il diritto di segnalarlo ad Italgas. Per farlo puoi utilizzare il portale clienti My Italgas nell'apposita sezione informazioni e reclami. Ricorda di indicare il tuo PDR, ovvero il codice del contatore del gas che serve ad identificare la tua utenza: è composto da 14 cifre e puoi trovarlo in bolletta gas alla voce dati di fornitura. Se non avessi a disposizione il Codice PDR puoi in alternativa indicare la matricola del contatore che puoi facilmente leggere sul contatore.
Italgas sarà tenuto a risponderti entro 30 giorni solari così come disposto dalla regolamentazione (Parte 1 del Testo Unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas)
Quali sono le Operazioni che puoi Richiedere a Italgas
Ricordiamo che Italgas è un distributore di gas metano, ciò significa che non vende gas ai clienti finali ma gestisce esclusivamente la rete e l'installazione o la rimozione del contatore. Pertanto se devi richiedere un nuovo allaccio, ricorda che rivolgendoti ad Italgas otterrai solo l'installazione del contatore; viceversa contattando una società di vendita potrai congiuntamente installare ed attivare il contatore. Anche nel secondo caso interverrà un tecnico Italgas per l'installazione, ma sarà il fornitore ad inoltrare la richiesta di allacciamento al distributore.
- Se desideri esclusivamente installare il contatore, puoi iscriverti a My Italgas e chiedere un preventivo. Ricorda che il preventivo dell'allaccio gas può variare a seconda del tipo di lavoro necessario per allacciare la tua abitazione alle tubature del gas.
- Oltre all'allacciamento puoi anche richiedere la modifica dell'impianto, ma attenzione in caso di utenza attiva dovrai contattare in primis il tuo fornitore; quando l'utenza è ancora chiusa puoi rivolgerti sia a Italgas Rete che ad un qualsiasi fornitore di energia elettrica e gas.
- Nel caso necessitassi la rimozione dell'impianto del gas, ricorda che anche in questo caso la fornitura deve essere prima disattivata. Per farlo dovrai contattare il tuo fornitore e fissare con lui un appuntamento per porre i sigilli al contatore. Soltanto dopo puoi richiedere un preventivo su MyItalgas.
Per richiedere un preventivo tramite MyItalgas devi appunto accedere alla sezione Preventivi, dove troverai 5 possibili opzioni: i miei preventivi, nuovo impianto, rimozione impianto, modifica impianto e infine amministratori che richiedono lo spostamento di almeno quattro contatori oppure di una intera colonna montante. Una volta scelto il servizio di cui hai bisogno, cliccaci su ed inserisci i dati necessari: verrà in automatico generata una data per il sopralluogo del tecnico, necessaria al fine di stabilire il costo dell'operazione richiesta.
Accertamenti Online: verificare lo stato dell'allacciamento
Un'altra funzione utile dell'area clienti My Italgas è certamente il Monitoraggio Pratiche per controllare l'avanzamento delle richieste inoltrate ad Italgas. In questo modo puoi seguire l'iter della pratica dal suo invio fino all'esecuzione finale assicurandoti di tenere sotto controllo il processo in qualsiasi momento. Le pratiche che puoi monitorare sono:
- subentro gas, ovvero attivazione di un contatore precedentemente chiuso;
- preventivo nuovo allacciamento gas, in caso di assenza del contatore;
- preventivo per modifica impianto;
- preventivo per rimozione di un impianto esistente;
- stato di esecuzione dei lavori;
- sostituzione del contatore.