Windtre Energia dicembre 2025: Contatti, Offerte e Opinioni dei clienti

Windtre Energia
Aggiornato il    5 minuti di lettura

Windtre Energia nasce nel 2021 ed è presente in tutta Italia grazie a una vasta rete di oltre 2 000 negozi. L’app dedicata ti aiuta a gestire le utenze in modo semplice. Puoi contattare il servizio clienti al numero 159 o al numero verde 800 713 676, attivi anche il sabato mattina per ogni esigenza.

📞Come parlare con Windtre Energia? Contatti e Numero Verde

Il servizio clienti Windtre Energia offre diversi canali di contatto, come telefono ed e-mail, garantendo un supporto facilmente accessibile. Puoi rivolgersi sia a numeri dedicati che a indirizzi e-mail per problemi specifici. I canali telefonici offrono un orario prolungato rispetto ad altri fornitori, mentre l’assistenza tramite e-mail è indicata in particolare per problematiche digitali. Alcuni servizi sono riservati solo a clienti con determinate necessità o tipologie di contratto.

Contatti Windtre Energia
Tipologia servizio Numero e contatti
Servizio Clienti da telefono fisso/mobile 159
Numero Verde 800.713.676
Servizio Clienti dall'Estero +39 320.500.0200
Email problematiche App Android [email protected]
Email problematiche App Apple [email protected]
Indirizzo sede legale Torre Orizzontale, Largo Metropolitana, 5, 20017 Rho MI
Indirizzo per reclami (casella postale) Acea Energia S.p.A. – Mercato Libero – Casella Postale 5114 – Roma

⭐Quali sono le opinioni dei clienti su Windtre Energia?

Recensioni sul fornitore Windtre Energia
1.8 / 5
su 5 recensioni
0%
0%
40%
0%
60%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Riccardo
Data di pubblicazione: 09/11/2025
Data dell'esperienza: 09/11/2025

Ho attivato la fibra da 3 mesi e non c'è stata una settimana senza disservizi. Veramente pessimi sia loro che il servizio clienti che non danno risposta e ti lasciano in attesa per ore aspettando che tu riattacchi. La peggior compagnia mai provata

Mostra tutto Nascondi
1/5
daniela
Data di pubblicazione: 19/07/2025
Data dell'esperienza: 19/07/2025

Se si potesse dare un voto più basso, lo darei!
Sabato 21/06 mi reco nel negozio wind di Parma Eurosia per attivare una linea fissa a casa. La commessa, molto gentile, mi attiva il contratto e mi informa che nel giro di qualche giorno avrei ricevuto un sms con un collegamento per prenotare la visita del tecnico per montare la linea. Se non avessi ricevuto l’sms, il tecnico mi avrebbe comunque chiamata.
Da allora il nulla. Sms non pervenuto, chiamata del tecnico nemmeno (e ho risposto a tutti i call center che mi hanno cercato nel frattempo). Vado quindi a informarmi in negozio il mercoledì. Mi garantiscono che l’indomani il tecnico mi avrebbe contattato, se così non fosse stato avrei dovuto chiamarli.
L’indomani non succede nulla, quindi chiamo. Mi dicono di mandargli un messaggio whatsapp. Scrivo. Mi dicono di pazientare. Aspetto qualche giorno. Nessuna traccia del tecnico e nessun sms.
Chiamo il numero wind 159 L a signora mi informa che c’è stato un problema in fase di trasmissione del contratto. Dice di aver risolto il problema e che avrei ricevuto la chiamata entro una settimana.
Nessuna chiamata. Riscrivo al negozio e mi garantiscono una chiamata in 72 ore.
Passano i giorni e non succede nulla. Provo a ritelefonare al 159, ma la voce guidata mi informa che il mio contratto non esiste.
Mi reco in negozio mercoledì 16/7. Davanti a me l’addetta del negozio chiama il numero 159. Le dicono che avrei ricevuto una telefonata dal tecnico entro 72 ore. Li informo che in caso di mancata telefonata avrei provveduto con una bella recensione. Le 72 ore sono passate, quindi eccomi qui a mantenere la mia promessa.
Solitamente non scrivo recensioni negative, preferisco infatti chiarire direttamente con l’esercente e poi eventualmente lasciare un feedback positivo. Purtroppo in questo caso non è stato possibile.
Il cliente non ha piacere ad essere preso in giro e se avessi il tempo e la voglia metterei in mezzo i legali per tutto il tempo che mi avete fatto perdere. Non consideriamo poi l’occasione persa con altri operatori che probabilmente sarebbero stati contenti di attivare la linea a cassa mia.
Se è questa è la vostra serietà, è meglio scappare. Peccato, avete perso un buon cliente e spero con questa recensione di farvene perdere altri.

Mostra tutto Nascondi
1/5
massimo
Data di pubblicazione: 25/06/2025
Data dell'esperienza: 11/11/2024

dopo ripetuti controlli telefonici ci hanno messo una settimana per capire che eravamo senza internet perchè erqa caduto un albero sui cavi, poi finalmente hanno riparato. dovete garantire il servizio che i clienti pagano!

Mostra tutto Nascondi
3/5
Alberto
Data di pubblicazione: 29/05/2025
Data dell'esperienza: 14/01/2025

L'attivazione della fibra è avvenuta in tempi molto rapidi, ma l'obbligo di attivare con la fibra alcuni servizi extra (gratuiti per un tot, poi a pagamento) mi ha veramente infastidito: come sempre, in questi casi, finisci per dimenticare di avere la promo netflix o prime, o il pacchetto google drive, e lo paghi per sano a scadenza ultimata.
Ad oggi è IMPOSSIBILE attivare solo ed esclusivamente il servizio di fibra per cui contatti il fornitore.

Mostra tutto Nascondi
3/5
Enrica G
Data di pubblicazione: 29/05/2025
Data dell'esperienza: 23/01/2025

Ho WindTre sia a casa che sul cellulare e devo dire che per alcuni versi è un valido operatore, per altri no. A casa la linea salta frequentemente e anche se ho la fibra a 300 non basta per lavorare serenamente tutti i giorni in smart working.
Sul mobile mi hanno cambiato l'offerta con quella a giga illimitati, facendomi pagare di più (quindi la cambierò), però in compenso prende bene un po' ovunque.

Mostra tutto Nascondi

📱Windtre Energia: App

App Windtre Energia: Vantaggi e Funzionalità L’app Windtre Luce & Gas, disponibile per dispositivi Android e iOS, è pensata per semplificare la gestione delle forniture energetiche direttamente dallo smartphone.
Una volta attivata la fornitura e completata la registrazione con il codice POD (luce) o PDR (gas), puoi consultare lo storico delle tue bollette, pagare facilmente online tramite carta di credito, wallet digitali come CBILL/MyBank/Postepay e attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento automatico. L'app ti permette inoltre di monitorare in tempo reale i consumi, inviare l’autolettura del contatore e inoltrare richieste di assistenza.
Tutte queste funzioni ti aiutano a tenere sotto controllo le spese, semplificano la prevenzione di errori di fatturazione e offrono una panoramica aggiornata sulla gestione delle utenze domestiche. Per i clienti business, sono disponibili strumenti analoghi tramite un’apposita Area Riservata web.
L’app è operativa fino al 31 dicembre 2025, data di termine della partnership di Windtre con Acea Energia: da gennaio 2026 la gestione delle forniture residue passerà ai servizi MyAcea Energia. In sintesi, l'app Windtre Luce & Gas offre tutti i principali servizi digitali ormai standard per i fornitori di energia, rendendo facile e veloce ogni operazione senza dover contattare il call center.
Tuttavia non si distingue particolarmente rispetto alle app più apprezzate del settore, anche considerando un numero di recensioni generalmente basso e un punteggio mediocre da parte dei clienti.

⚙️Subentro o voltura con un offerta di Windtre Energia, quanto costa?

Per attivare o modificare un contratto luce o gas con Windtre Energia sono disponibili le operazioni di voltura (cambio intestatario con fornitura attiva) e subentro (riattivazione di un contatore disattivato). I costi seguono le condizioni del mercato libero e possono variare per luce e gas.
Di seguito trovi la tabella riassuntiva con i dettagli su modalità e costi di voltura e subentro Windtre.

Costi e modalità di voltura e subentro Windtre Energia
Tipo operazione Costi indicativi Come si fa
Voltura luce/gas
Cambio intestatario con utenza attiva
Circa 48 € per la luce
Circa 48 € per il gas
(oneri amministrativi + contributo fornitore, secondo normativa ARERA e condizioni Windtre)
Richiedibile tramite servizio clienti Windtre al 159 o recandosi in un WINDTRE Store abilitato. Occorrono dati anagrafici, codice POD o PDR e documento d'identità del nuovo intestatario.
Subentro luce/gas
Riattivazione di contatore disattivato
Circa 60 € per la luce
Circa 60 € per il gas
(oneri amministrativi + eventuale contributo attivazione, in base a listino Windtre e ARERA)
Richiesta tramite servizio clienti Windtre o nei negozi autorizzati. Servono dati intestatario, codice POD/PDR e documento, oltre all’eventuale dichiarazione di regolarità impianto.

🪪Chi è Windtre Energia?

Windtre Energia nasce come risultato della collaborazione tra due realtà italiane: WINDTRE, operatore di telecomunicazioni, e Acea Energia, gruppo attivo nella fornitura energetica. Fino al 2021 WINDTRE non risulta presente nel mercato dell’energia. All’inizio di quell’anno, avvia la commercializzazione al dettaglio di luce e gas per privati e professionisti, tramite il marchio “WINDTRE LUCE&GAS Powered by Acea Energia”.
Il lancio delle offerte WINDTRE Energia inizia in Veneto e Puglia come fase pilota. Dal 18 gennaio 2022, viene estesa la possibilità di attivazione delle forniture energetiche su tutto il territorio nazionale, tramite la rete vendita WINDTRE, formata da oltre 2.000 punti commerciali in Italia secondo i dati del lancio.
L’energia elettrica fornita da WINDTRE Energia è certificata 100% rinnovabile tramite Garanzie d’Origine, mentre per il gas viene prevista la compensazione delle emissioni di CO2. La fornitura si rivolge sia agli utenti domestici sia ai professionisti con Partita IVA. Entrambe le forniture sono regolate da Acea Energia come fornitore tecnico fino al 2025.
Un fatto rilevante nella storia del fornitore è la costituzione, il 26 marzo 2024, della nuova società Wind Tre Luce e Gas S.r.l., segno di un’evoluzione nella strategia aziendale. Di pari passo, viene reso pubblico che la partnership commerciale con Acea terminerà il 31 dicembre 2025.
Dal 1° gennaio 2026 WINDTRE opererà come fornitore indipendente e gestirà direttamente le forniture e la fatturazione.
Nell’arco della sua storia, WINDTRE Energia ha puntato anche sulla digitalizzazione: a supporto della clientela, vengono rese disponibili applicazioni dedicate, come “WINDTRE LUCE&GAS powered by Acea Energia”, per la gestione da remoto di bollette e consumi. Questa soluzione resterà attiva per i clienti della partnership fino a fine 2025; successivamente la gestione passerà ai sistemi interni di WINDTRE.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Windtre Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].