Come scegliere il miglior hosting per il tuo sito WordPress

Aggiornato il
min reading
Scegliere l'hosting migliore

Se stai pensando di creare un nuovo blog o un nuovo sito web utilizzando WordPress, ti starai sicuramente chiedendo quale sia il miglior piano di hosting per questo popolarissimo CMS. Ebbene, la risposta a questa domanda non può essere immediata, in quanto vanno considerati diversi fattori, legati proprio alle esigenze del tuo futuro progetto web. Pertanto, in questa guida cercheremo di fornirti quante più informazioni possibili, al fine di indirizzarti verso la soluzione ideale in relazione alle caratteristiche cercate ed al tuo budget.

Cos'è il web hosting?

L'hosting è un servizio che consente di disporre di un server web, dotato di uno spazio dedicato (o condiviso) in cui caricare tutti gli elementi necessari al funzionamento di un sito web. Più nello specifico, però, quando si parla di piani di hosting WordPress, si fa riferimento a delle soluzioni sviluppate appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti di questo popolare CMS.

Ogni piano include caratteristiche e funzionalità ad hoc per poterlo gestire al meglio; tutto ciò mediante un apposito pannello di controllo.

Conviene affidarsi ad un piano di hosting gratuito?

Tra i tanti dubbi che potrebbero sorgere nel momento in cui stai iniziando a creare il tuo sito web (o blog), vi potrebbe essere anche quello legato alla scelta di una soluzione di hosting WordPress gratuita. Ma, sebbene alcuni hosting provider permettano di fare ciò, non ci sentiamo assolutamente di consigliarti questa strada.

Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, piani del genere mettono a disposizione solo un numero limitato di risorse. Pertanto, tutto ciò potrebbe impattare in maniera negativa sulla reperibilità e la scalabilità del tuo futuro sito web. Più nello specifico, infatti, avresti a disposizione uno spazio web molto esiguo, nessuna garanzia di uptime, assenza di supporto tecnico ed in taluni casi problemi legati alla sicurezza.

Per tutte queste motivazioni, il nostro consiglio è quello di optare per piani del genere solo per effettuare dei piccoli test su WordPress, cercando fin da subito di virare verso ben altre soluzioni. Inoltre, utilizzare un dominio di terzo livello come www.miosito.altervista.org, potrebbe dare un'immagine molto amatoriale rispetto a domini di secondo livello, come www.miosito.com.

Meglio un hosting italiano o estero?

Dunque, per rispondere a questa domanda, bisognerebbe capire innanzitutto qual è il tuo pubblico target. Infatti, se il tuo sito è destinato principalmente ad utenti italiani (che si collegheranno dall'Italia), sarebbe opportuno optare per un servizio di web hosting italiano, avente il datacenter nel nostro paese o al limite in Europa.

Tutto questo, al fine di garantire la migliore velocità e stabilità possibile per il tuo sito web. Inoltre, un provider di questo tipo riuscirà ad assisterti velocemente per far fronte a qualsiasi dubbio o problematica dovesse eventualmente sorgere, in quanto non vi saranno problemi di fuso orario.

Hosting WordPress condiviso o gestito?

Generalmente i piani di hosting WordPress sono condivisi. Ciò significa che lo spazio web fornito è condiviso con altri blog o siti web ospitati sul medesimo server e che l'indirizzo IP sarà ovviamente uguale per tutti. In sostanza, questo si traduce (per l'acquirente) in costi estremamente più bassi, ma dall'altro lato aumenterà anche il rischio di essere segnalati in una blacklist a causa di problematiche connesse eventualmente ad uno di questi siti.

Pertanto, se per il tuo progetto web immagini alti volumi di traffico ed hai bisogno di maggiori prestazioni, è consigliabile investire in piani di hosting WordPress con IP dedicato. Viceversa, il nostro consiglio è quello di puntare su un piano di hosting condiviso. Infatti, nella maggior parte dei casi, i benefici saranno di gran lunga superiori ai rischi.

La soluzione definitiva: TrovaHosting.com

Per capire quale piano è più adatto alle tue esigenze ti consigliamo di affidarti al 1° motore di ricerca italiano, interamente dedicato a:

• Hosting
• Domini
• Email
• PEC
• Server Dedicati
• Certificati SSL e Soluzioni Cloud

Stiamo parlando di TrovaHosting.com. Attraverso questo portale riuscirai in men che non si dica a trovare il piano di hosting WordPress più adatto a te. Infatti TrovaHosting.com è stato appositamente sviluppato per offrirti dei suggerimenti mirati, in relazione alle tue esigenze.