Homestaging: vantaggi, cos'è e come funziona
L'homestaging è una nuova strategia di marketing che permette di valorizzare al meglio un immobile per velocizzarne la vendita o l'affitto. Vediamo nei dettagli cos'è e come funziona l'homestaging e quali vantaggi derivano dall'utilizzare questa tecnica di vendita immobiliare.
Per tutte le informazioni legate al mondo della dimora, della costruzione, della ristrutturazione e della scelta dei complementi d'arredo, consulta il magazine tutorcasa.it; se stai usando la strategia dell'homestaging per vendere casa e quindi acquistarne una nuova, affidati agli esperti di immobiliarealternativa.it.
Homestaging, cos'è
L'Homestaging, dall'inglese “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) identifica una nuova strategia immobiliare che ha come obiettivo dichiarato la valorizzazione dell'immobile al fine di una futura vendita o locazione. Il vantaggio dell'homestaging risiede nel fatto che si può ottenere una valorizzazione della casa a fini di vendita ma a costi molto contenuti: la casa così “allestita” risulterà più interessante per i possibili compratori, riducendo le tempistiche di vendita.
Per realizzare questo progetto è necessario affidarsi a una figura qualificata, l'homestager, un professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare. Il compito specifico dell'homestager consiste nello studiare il mercato immobiliare e il target di riferimento specifico, calcolando la zona dove è ubicato l'immobile e il suo valore iniziale, studiando i punti di forza dell'immobile per valorizzarli al meglio al fine di vendita. Quando si effettua un trasloco in una nuova casa è molto importante effettuare per tempo anche il trasferimento delle utenze. Se stiamo per trasferirci in una casa dove il contatore di luce e gas risulta ancora attivo, dovremo fare richiesta al fornitore per una voltura delle utenze, mentre se il contatore risulta staccato, dovremo richiedere un subentro. Se la nuova abitazione non fosse raggiunta dalla copertura fibra, dovremo sottoscrivere una nuova offerta internet domestica.
È bene quindi affidarsi solo a veri professionisti del settore, come Rinalda Borra consulente immobiliare operanti nella zona di Cuneo.
Vantaggi dell'homestaging
L'homestaging rappresenta una soluzione molto più veloce ed efficace per valorizzare al meglio un immobile: rispetto a una ristrutturazione tradizionale che può risultare più costosa e invasiva, lo staging riguarda solo piccoli interventi di manutenzione che non necessitano di permessi edilizi. In un mondo dove la selezione degli immobili viene fatta sempre più tramite il web, lo staging permette di trasformare l'immobile in modo da rendere le foto molto più accattivanti sui portali immobiliari, permettendo di vendere o affittare casa in modo più rapido. Secondo una recente indagine di Banca Italia, tramite l'homestaging un'immobile viene venduto con il 72% di tempo in meno e affittato con il 96% di tempo in meno, rispetto alla media nazionale.
E' ovvio che se vengono effettuati lavori di ristrutturazione più invasivi, la casa dispone di un impianto domotico, ha nuovi infissi, è provvista di tecnologie per la sicurezza, il valore dell'immobile sarà ancora più alto.
Se stai per vendere casa e vuoi valorizzarla al meglio è necessario quindi affidarti a dei professionisti specializzati in Home Staging per usufruire dei consigli degli esperti che possono offrirti i risultati migliori e in breve tempo
Come funziona l'homestaging
Ogni intervento di homestaging presenta 3 fasi differenti:
- Analisi e progettazione
- Home staging virtuale
- Home staging fisico
I.Analisi e progettazione L’home stager visita l’immobile, studiandone gli spazi, i pregi e i difetti, e sviluppando una strategia basata sui prezzi di mercato e sul target di riferimento. Una volta completato il sopralluogo , presenta al cliente una proposta di progetto, valutando costi e tempistiche di realizzazione. Al tempo stesso viene elaborato un piano di marketing dove vengono indicati gli strumenti e le piattaforme dove verrà pubblicizzata la vendita, allegando una proposta di tipo comunicativo che include fotografie, rendering 3D e video promozionali.
II.Home staging virtuale Sempre più spesso le agenzie immobiliari inseriscono un tour virtuale dell'immobile, per aiutare il cliente ad avere una panoramica più chiara e precisa dell'abitazione, che viene molte volte venduta online senza essere vista. L'homestaging virtuale comprende in particolare: annuncio efficace e persuasivo tour 3D dell'immobile sottoposto all'intervento di homestaging ebook dove vengono proposti i materiali e gli arredi necessari per allestire l'eventuale homestaging fisico.
Grazie all'homestaging virtuale è possibile inserire direttamente l'immobile sul mercato, senza aspettare le tempistiche necessarie per lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione.
III.Home staging fisico In questa fase l'immobile subisce una trasformazione per valorizzare i pregi e minimizzare gli eventuali difetti, creando spazi nuovi, oppure installando punti luce ad hoc per aumentare la luminosità degli interni.
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