Polimeri Europa
Tutte le informazioni sulla società petrolchimica Polimeri soggetta all'attività di direzione di Eni SpA. Di cosa si occupava? Cosa ha cambiato? Scopriamolo insieme.
Polimeri Europa, la storia
Polimeri Europa era una società petrolchimica sotto la direzione e il coordinamento di Eni S.p.A., in particolare per la gestione, la produzione e la commercializzazione di prodotti petrolchimici: chimica di base, stirenici, elastomeri, polietilene. Operava, quindi, nei settori della petrolchimica e delle materie plastiche.
Il suo punto di forza era l'integrazione: dalle materie prime alle strutture produttive, dai laboratori di ricerca alle tecnologie fino all'interfaccia con il mercato, che può così rivolgersi ad un unico interlocutore con la certezza di trovare soluzioni alle proprie necessità, non solo in termini di prodotti, ma anche di servizi, assistenza e innovazione.
Innovazione, la parola chiave della società che investiva non solo nella ricerca ma anche sul suo personale. Contava circa sei mila persone nei suoi uffici. Personale con competenze e specializzazioni di carattere tecnico/scientifico per le attività di stabilimento e laboratorio che comprendono tecnologia di processo, produzione. Ma anche un capitale umano con competenze nell'ambito gestionale, informatico, finanziario, legale e commerciale. La società metteva a disposizione dei dipendenti un programma di formazione e perfezionamento "on the job", articolato in questo modo:
- partecipazione a seminari;
- corsi di approfondimento;
- corsi di specializzazione.
Eni corporate university, società di eni competente per le attività di reclutamento, si occupava della selezione del personale.
Versalis SpA
Dal 5 aprile 2012 la società Polimeri ha cambiato nome ed è diventata Versalis SpA. Oggi il gruppo lavora principalmente in 4 settori:
- stireni con impianti a Mantova e Szazhalombatta (Ungheria);
- polietileni o politene;
- intermedi con impianti siti a Priolo, Brindisi, Ravenna, Mantova, Porto Marghera e Dunkerque;
- elastomeri a Ravenna, Ferrara, Porto Torres e Grangemouth (Scozia).
Versalis è presente in Italia e in vari Paesi all'estero. In Italia la sede si trova in provincia di Milano in Piazza Boldrini 1, 20097 San Donato Milanese. Il presidente è Erika Mandraffino, mentre l'amministratore delegato si chiama Daniele Ferrari. Nel 2017 la società ha chiuso l'anno con 4.85 miliardi di ricavi e con un reddito operativo aziendale di 460 milioni di euro. Se dovete contattare la società, potete farlo chiamando il numero +39 02 520.1 o scrivendo a [email protected]. I contatti di Versalis per le varie aree business sono:
- Intermedi: [email protected]
- Polietilene: [email protected]
- Stirenici: [email protected]
- Elastomeri: [email protected]
- Oilfield Chemicals: [email protected]
- Chimica verde: [email protected]
Gruppo Eni
Il Gruppo Eni opera in 71 Paesi con circa 33.000 lavoratori nelle diverse sedi situate in tutto il mondo. È una delle più importanti società nel settore Oil & Gas. Eni è anche tra le prime 100 aziende della lista Fortune Global 500, classificate in base ai guadagni. Le sue attività sono le seguenti:
- produzione;
- raffinazione;
- commercializzazione di olio e gas, elettricità.