offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


A2A Subentro: quanto costa e come fare

a2a-subentro

Scopriamo come si richiede il subentro ad A2A Energia per l'utenza gas e luce nel mercato libero. Quanto costa attivare la fornitura? Tutte le informazioni utili per i clienti di Milano, Brescia e Bergamo.


Subentro, come fare?

Vi state trasferendo in una nuova casa? Se il contatore della luce e del gas risultano chiusi, dovrete richiedere al fornitore di energia elettrica e metano un subentro. Potrete riattivare le utenze con il gestore con le offerte luce e gas più convenienti per voi. Per questo motivo, prima di contattare il fornitore, vi consigliamo di confrontare le offerte presenti sul mercato libero. Per maggiori informazioni: 02 829 415 16.

Attenzione Non bisogna confondere la voltura con il subentro. La voltura viene richiesta dal cliente al fornitore quando la fornitura di energia elettrica o/e gas risulta ancora attiva nella nuova abitazione ma il contratto è ancora intestato al vecchio proprietario di casa. La voltura è il cambio nome intestatario nel contratto con il fornitore scelto dal precedente inquilino.

A2A Subentro Gas

Se nella nuova casa il contatore del gas è stato chiuso dal precedente intestatario, dovrete chiamare il fornitore e comunicare i dati necessari per il subentro.

  • Quali sono i documenti/dati da inviare ad A2A?
  • nome e cognome dell'intestatario
  • codice fiscale e documento d'identità
  • codice PDR o matricola del contatore
  • indirizzo di residenza
  • indirizzo e-mail

Il fornitore chiederà al cliente anche la titolarità in base alla quale detiene l’immobile e i dati catastali dello stesso. Per le fornitura di gas andranno specificati anche gli apparecchi a gas utilizzati per il riscaldamento e/o la cucina.

Subentro A2A elettricità

Il Subentro per l'energia elettrica si richiede ad A2A con le stesse modalità dell'utenza gas. Vediamo nello specifico quali dati e documenti servono per l'attivazione della fornitura di elettricità:

  1. Nome e cognome
  2. Codice fiscale e documento d'identità
  3. Codice POD
  4. Potenza per il contatore

 

Se si tratta di un'impresa dovrete fornire la partita IVA e la ragione sociale di chi si intesta il contratto di fornitura di energia elettrica.

A2A Subentro costo e tempi

a2a

Le tempistiche e i costi variano a seconda dell'utenza luce o gas. Nel mercato libero il cliente (per il subentro luce) deve pagare un contributo fisso al distributore pari a 25,81 €  e un costo di gestione determinato dall'operatore, questa cifra può variare tra 20 € e 60 €. Per l'attivazione della fornitura di gas naturale i costi amministrativi variano a seconda del distributore nella zona di riferimento.

Il subentro gas si effettua entro 12 giorni lavorativi dalla richiesta al fornitore. L'attivazione della fornitura di energia elettrica, invece, viene effettuata entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.  

A2A Lombardia, sportello clienti

La richiesta subentro luce e/o gas si può effettuare anche recandosi personalmente agli sportelli A2A Energia, vediamo dove si trovano in Lombardia.

Negozi A2A Energia
Indirizzo Orari
Via Francesco Sforza, 12, Milano dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 15:30
Via Lamarmora, 230, Brescia lunedì, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30, mercoledì dalle 8:15 alle 15:30, venerdì dalle 8:15 alle 13:00
Via Suardi 26, Bergamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
 

A2A contatti mercato libero

A2A lavora sia nel mercato di maggior tutela sia nel mercato libero. Entro gennaio 2022 tutti i clienti tutelati dovranno passare al mercato libero poiché il tutelato cesserà di esistere. I contatti di A2A per i clienti sono (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00):

  • 800.199.955 da rete fissa
  • 02.828.415.10 da cellulare o estero

Come risparmiare? Per confrontare le offerte Gas e Luce presenti sul mercato potete chiamare il numero 02 829 415 16, il servizio è gratuito!

Per quanto riguarda i guasti al contatore, non dovrete contattare il fornitore A2A, ma il vostro distributore locale al numero di pronto intervento. Tale contatto potete trovarlo in bolletta o sul sito dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). 

Aggiornato il