Gritti Energia dicembre 2025: Contatti, Offerte e Opinioni dei clienti

Gritti Energia
Aggiornato il    5 minuti di lettura

Gritti Energia nasce nel 1959 a San Martino Buon Albergo, vicino Verona, e oggi è attiva su tutto il territorio italiano. Con decine di migliaia di clienti e numerose recensioni positive (5 / 5 su Trustpilot, 912 valutazioni), offre un servizio clienti disponibile e una gestione digitale tramite app e area personale online. Disponibile anche un programma "Porta un amico".

📞Come parlare con Gritti Energia? Contatti e Numero Verde

Con Gritti Energia, puoi contattare il servizio clienti attraverso diversi canali, come telefono, e-mail, Area Clienti online e app mobile. L’assistenza offre canali riservati per alcune operazioni, come l’autolettura gas, e puoi usare anche punti vendita sul territorio. Il servizio include risorse dedicate ai clienti business e può offrire supporto sia tramite strumenti digitali che dal vivo presso gli sportelli.

Dati di contatto Gritti Energia
Tipologia servizio Numero e contatti
Servizio Clienti Numero Verde (da fisso) 800.098.727
Servizio Clienti da cellulare 02.829.00.192
Assistenza tramite e-mail [email protected]
Autolettura gas Numero Verde 800.912.121 (dal 20 al 26 di ogni mese)
Autolettura gas da cellulare 02.94.34.00.99 (dal 20 al 26 di ogni mese)
Indirizzo Sede Legale Via Nazionale 36, 37036, San Martino Buon Albergo (VR)

⭐Quali sono le opinioni dei clienti su Gritti Energia?

Recensioni sul fornitore Gritti Energia

Non sono ancora presenti recensioni.

📱Gritti Energia: App

App Gritti Energia: Tutte le Funzionalità in un’Unica Soluzione L’app mobile Gritti Energia, disponibile sia per iOS che per Android, permette ai clienti di luce e gas di gestire ogni aspetto della propria fornitura in modo semplice e totalmente digitale. Dopo la registrazione – che richiede il codice cliente, codice fiscale, username ed email – è possibile accedere con le stesse credenziali anche dall’area clienti del sito web.
Attraverso l’app puoi consultare e scaricare le bollette, monitorare i consumi aggiornati e inviare ogni mese l’autolettura del contatore del gas direttamente dal tuo smartphone.

Uno dei principali vantaggi dell’app Gritti Energia è la totale autonomia nella gestione del contratto. Puoi infatti aggiornare i dati anagrafici, attivare servizi digitali come la web-bolletta e contattare rapidamente l’assistenza clienti attraverso i canali disponibili. L’accesso all’area riservata è sempre disponibile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per monitorare le utenze anche fuori dagli orari degli sportelli fisici.

Rispetto ad altri fornitori, l’app di Gritti offre tutte le funzionalità essenziali che facilitano la vita quotidiana dell’utente, pur mantenendo un’interfaccia pensata per essere chiara e intuitiva anche per chi è meno pratico di strumenti digitali. Non è però menzionata tra le migliori app del settore dalle principali guide indipendenti, pur mettendo a disposizione tutto l’occorrente per la gestione multicanale dei servizi.

⚙️Subentro o voltura con un offerta di Gritti Energia, quanto costa?

Per cambiare intestatario di un contratto luce e gas con Gritti Energia puoi richiedere una voltura o un subentro, a seconda che il contatore sia ancora attivo o meno. Le modalità di richiesta e i costi variano in base al tipo di operazione: di seguito trovi una tabella di riepilogo con tutte le informazioni principali utili per scegliere l’opzione più adatta al tuo caso.

Costi e modalità di voltura e subentro Gritti Energia
Tipo di operazione Quando si fa Costi* Come richiederla
Voltura Il contatore è attivo
Serve cambiare solo l’intestatario del contratto
26,13 € oneri amministrativi + IVA
Fino a 23 € contributo commerciale Gritti Energia + un eventuale deposito cauzionale
Online nell’Area Clienti, via e‑mail ([email protected]), tramite sportello o telefono
Subentro Il contatore c’è ma è stato disattivato
Serve riattivarlo e intestare una nuova fornitura
26,13 € oneri amministrativi + IVA
Fino a 23 € contributo commerciale Gritti Energia + un eventuale deposito cauzionale
Online nell’Area Clienti, via e‑mail, presso sportello o telefono
Vanno forniti i dati dell’intestatario e del pod/pdr

🪪Chi è Gritti Energia?

Gritti Energia nasce nel 1959 a San Martino Buon Albergo (VR), inizialmente come Gritti Gas, con l'obiettivo di rispondere alla crescente domanda di energia dell’Italia in pieno sviluppo economico. Nei primi anni, l’azienda partecipa anche alla costruzione di un acquedotto a Lodi e conquista le concessioni per la distribuzione di gas metano nelle province di Verona e Cremona.

Col passare del tempo, Gritti amplia le proprie attività nella filiera energetica. Inizia a occuparsi non solo di distribuzione locale, ma anche di trading sui mercati internazionali, trasporto e vendita di gas metano. Una svolta arriva nel 2015, quando viene aggiunta anche la fornitura di energia elettrica all’offerta, estendendo i servizi su tutto il territorio nazionale.

Fin dall’origine, il gruppo mantiene una presenza forte nelle province di Verona e Milano, ma nel tempo amplia la propria rete commerciale fino a coprire l’intero mercato nazionale. Nel 2016 il distributore del gruppo cambia nome da Gritti Gas Rete a Gigas Rete, segnando un ulteriore passo nell’evoluzione aziendale.

Oggi Gritti Energia S.r.l. è una società a responsabilità limitata (“soggetta a coordinamento di Brimsco S.r.l.”) e opera in tutte le aree di business della filiera energetica, focalizzandosi sulla vendita di energia elettrica e gas a clienti domestici e business. Secondo istituti di settore, serve decine di migliaia di clienti, mantenendo una presenza capillare soprattutto nelle sue aree d’origine.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Gritti Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].