migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Sicurezza domestica: serrature di qualità e sistemi di videosorveglianza

Aggiornato il
min reading
videosorveglianza

La sicurezza domestica diventa smart, vediamo quali sono le nuove soluzioni per difendere la propria abitazione dagli intrusi, e le nuove tendenze nel campo di serrature e sistemi di Videosorveglianza.

Serrature smart e di qualità per la protezione della casa

La protezione della casa e della famiglia è sempre stato un tema molto importante per i consumatori ma negli ultimi tempi sono sempre di più le persone che scelgono di sfruttare le nuove tecnologie per assicurarsi un livello ancora più avanzato di sicurezza. Il mercato offre numerose soluzioni per la sicurezza domestica, dai sistemi di videosorveglianza e antifurto alle serrature smart di nuova generazione: gli impianti antintrusione, infatti, possono essere integrati con in sistemi di domotica, per rendere la sicurezza della propria abitazione ancora più smart e delegare l’attivazione dei dispositivi direttamente a questa tecnologia intelligente.

Tra le soluzioni più apprezzate per la sicurezza domestica troviamo le serrature di qualità altamente efficienti. Installare finestre e porte blindate garantisce un notevole grado di protezione dagli intrusi, tuttavia è importante scegliere anche serrature antieffrazione per aumentare ulteriormente la soglia di protezione. Una buona soluzione è di dotarsi di serrature a cilindro europeo, in grado di fornire la massima protezione per diversi tipi di effrazione, come attacchi di picking, trapano e colpi frontali.

Domotica e sicurezza domestica

Negli ultimi anni si stanno affermando sempre più le serrature smart, una soluzione innovativa per le serrature di casa. Il mercato della domotica continua a registrare una grande crescita di mercato e tra i dispositivi più acquistati dagli italiani troviamo proprio gli strumenti domotici per la sicurezza, tanto da occupare il 28% della fetta di mercato. Il vantaggio delle serrature smart risiede nel fatto che non è necessario utilizzare le chiavi, e possono essere controllate anche da remoto tramite applicazioni su smartphone. Questo è possibile grazie alla tecnologia IoT e alla connessione wi-fi, che collegato gli strumenti domotici al router di casa, ne permette la gestione da remoto. Perdere o smarrire le chiavi di casa non rappresenterà più un problema, grazie all'installazione di una serratura smart wifi che potrà essere aperta in modo semplice sfruttando dei codici di accesso o direttamente tramite app.

Quando si effettua una sostituzione della serratura e si acquista una serratura smart di qualità, un aspetto importante da considerare è la compatibilità della serratura con la porta su cui si vuole installarla, che in alcuni casi potrebbe richiedere l'intervento di un tecnico qualificato. Al momento dell'acquisto occorre valutare inoltre il tipo di connettività che si desidera, che, può essere in wifi o bluetooth, o presentare entrambe le versioni.

I nuovi sistemi di videosorveglianza

Il miglioramento della sicurezza di casa passa anche attraverso i nuovi sistemi di videosorveglianza che, anche in questo caso, sono integrati con dispositivi smart: è il caso ad esempio di telecamere wi-fi collegate tramite app per assicurarsi il controllo da remoto, oppure connesse con sensori di movimento posizionati in zone strategiche della casa. Gli impianti di videosorveglianza più innovativi offrono la possibilità di mantenere la propria casa costantemente sotto controllo, sfruttando il controllo da remoto tramite qualsiasi device elettronico che possa connettersi a internet. Grazie alle ultime tecnologie, è possibile dotare il proprio sistema di videosorveglianza di funzioni ad hoc dedicate ad esempio all'archiviazione di video, così come l'invio di un segnale di avviso al proprio smartphone qualora venissero registrati movimenti sospetti. Ad oggi istallare un sistema di sorveglianza risulta particolarmente conveniente, grazie anche all'ausilio di telecamere wireless, molto più semplici di installare rispetto ai modelli tradizionali.

Per tutte le notizie relative al mondo della tecnologia, consulta News digitale.