Caldaie Enel, Eni ed Edison: Prezzi e Assistenza

marche condizionatori condizionatore casa

Ricevi un Preventivo Gratuito per il Climatizzatore

Compila il form per ricevere un preventivo personalizzato. Servizio Gratuito.

caldaia consumo

Scopriamo quali sono i servizi che offrono i fornitori di energia e gas Enel, Eni ed Edison. Quale caldaia conviene acquistare per risparmiare gas? Ogni quanto bisogna far controllare la caldaia e a chi spetta fare la manutenzione? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.


Caldaie tradizionali o a condensazione?

caldaia

In inverno la bolletta del gas può diventare molto cara. Il freddo ci porta ad utilizzare più spesso il riscaldamento dentro casa e i rialzi del prezzo del gas non aiutano a controllare la spesa. Da cosa dipende il consumo di gas per il riscaldamento? In primis dobbiamo dire che le nuove tecnologie aiutano a ridurre i consumi, quindi la tipologia di caldaia che abbiamo in casa contribuisce a far aumentare o diminuire l'importo della bolletta. Poi, anche la regolazione della temperatura determina i consumi; quindi controllare la differenza tra temperatura esterna ed interna è molto importante. L'installazione di termostati intelligenti ci può aiutare a mantenere una temperatura adeguata e costante. Per migliorare il rendimento di una caldaia bisogna effettuare periodicamente delle manutenzioni. Eseguire controlli alla caldaia è obbligatorio e sul libretto sono riportate tutte le revisioni; se non è presente il bollino blu si può ricevere una multa superiore ai 500 euro. Il proprietario o l'inquilino devono far controllare periodicamente la caldaia.

Il bollino blu Il bollino blu viene emesso al momento dell'installazione della caldaia e ne attesta il corretto funzionamento. Tale certificazione vale 4 anni. Per i Comuni fino a 40 mila abitanti viene emesso il bollino verde.

Le caldaie a condensazione, rispetto ai modelli tradizionali, sono molto più efficienti. Negli impianti tradizionali il calore di condensazione (generato dal raffreddamento del vapore acqueo) viene disperso attraverso i fumi di scarico ma nella caldaia a condensazione questa energia viene riutilizzata. Quindi, parliamo di un rendimento maggiore e di un sistema più green. Per questo motivo, acquistando una caldaia di questo tipo si può ottenere una detrazione fiscale del 65% per interventi di efficientamento energetico o una detrazione fiscale del 50% attraverso il bonus casa.

Quanto consuma?

È difficile calcolare il consumo di gas (m³) di una caldaia perché questo dipende da tanti fattori: numero di termosifoni, stanze, tipologia di caldaia, la zona geografica, il tipo di abitazione, i materiali con cui è stata costruita la casa che si vuole riscaldare. Online ci sono molti siti che consentono di stimare la spesa annuale per il riscaldamento, considerando le situazioni specifiche del richiedente. Secondo l'Autorità per l'Energia (ARERA), la spesa per il riscaldamento nel Centro Italia, per una famiglia con consumi annui di 1400 Smc, costerebbe circa 700 euro.

Caldaie Eni gas e luce prezzi

Eni Gas e Luce propone delle soluzioni molto interessanti per le caldaie. Con CALDAIANOSTRESSLIGHT, ad esempio, nel prezzo finale sono inclusi:

  • Sopralluogo gratuito;
  • Installazione e prima accensione;
  • Assistenza per le detrazioni fiscali;
  • 2 anni di garanzia.

 

Le caldaie proposte da Eni Gas e Luce sono Riello. Si tratta di caldaie ad alto rendimento energetico che consentono di risparmiare sulla bolletta del gas naturale. Il finanziamento offerto consente di poter utilizzare subito la caldaia, pagando la prima rata 90 giorni dopo l'acquisto.

Usufruisci delle detrazioni fiscali Acquistando una nuova caldaia ad alto rendimento energetico, puoi utilizzare il bonus mobili (detrazioni fiscali del 50%).

Caldaie Enel

Enel X è la società del Gruppo Enel che propone nuove tecnologie per l'innovazione sostenibile, utilizzando risorse rinnovabili e materiali riciclabili. Offre soluzioni per il condominio, per la casa, per le imprese e per le città. La business line è stata strutturata in 4 aree:

  1. e-Industries
  2. e-Mobility
  3. e-Home
  4. e-City

 

e-Home è rivolta alle famiglie con servizi come l'installazione, la vendita di prodotti per case più smart per risparmiare energia con soluzioni più efficienti. Tra i servizi proposti da Enel X c'è anche il servizio assistenza h24 per la casa; chiamando il numero verde 800.900.129 si può chiedere assistenza a un tecnico specializzato, il servizio è disponibile solo per gli abbonati. Attraverso l'e-store è possibile acquistare condizionatori, scaldacqua e caldaie, come la caldaia a condensazione Ariston Cares Premium EXT classe A. Tale modello a gas con istallazione esterna costa circa 2.140,00 euro. Enel include nel prezzo finale sopralluogo, installazione e IVA.

Inoltre, grazie all'“Innovation & Product Lab” vengono sviluppati e collaudati nuovi prodotti e tecnologie.

Offerte caldaie Edison e assistenza

Con Edison My comfort caldaie è possibile godere delle detrazioni fiscali e ridurre i consumi del 30%. Per interventi di efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia si prevede una detrazione fino al 65%. Edison consente di optare per la cessione del credito d’imposta affinché il cliente possa ottenere subito lo sconto. Inoltre, è previsto un bonus gas aggiuntivo di 100 euro per chi acquista una nuova caldaia Biasi my comfort. 

Offerte gas per la casa

Scegliere una tariffa del gas conveniente, aiuta a risparmiare a fine mese. Vediamo quali sono le offerte di gas Enel, Eni, Edison per la casa.

Offerte Gas per la casa
Nome offerta Vantaggi Tariffa

enel energia
E-light Gas
*prezzo della componente materia prima gas  

Scopri l'offerta»
02 829 415 16
Gratis e senza impegno

Prezzo Gas euro/Smc: 0,19
eni-logo
Link basic Gas
  • Prezzo fisso per 12 mesi;
  • Pagamento con addebito diretto;
  • Bolletta web.

*prezzo della componente materia prima gas 

Scopri l'offerta»
02 829 415 16
Gratis e senza impegno

Prezzo gas euro/Smc: 0,14

edison
Edison Web Gas
  • Prezzo* bloccato per 12 mesi;
  • Offerta 100% digital.

*prezzo della componente materia prima gas 

Scopri l'offerta»
02 829 415 16
Gratis e senza impegno

Prezzo gas euro/Smc: 0,14
Aggiornato il