skip to Main Content
prezzoluce@gmail.com
E-distribuzione, Contatti E Numero Verde

E-distribuzione, contatti e numero verde

E-distribuzione (ex Enel distribuzione) è il principale operatore in Italia. Se hai un guasto al contatore, devi contattare il tuo distributore locale. Qui tutti i riferimenti utili per contattarlo.

Sommario :

Enel Distribuzione cambia nome

Due anni fa Enel Distribuzione è diventato e-distribuzione a seguito delle politiche unbundling imposte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Infatti, per distinguere distributori da fornitori, l’Authority, con delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito la separazione tra le società di distribuzione e di vendita (nome e logo differente) appartenenti allo stesso gruppo societario.

e-distribuzione

E-distribuzione è il proprietario dei contatori della luce nel territorio di competenza, ossia è il distributore locale. Difatti, lo Stato attribuisce in concessione l’attività di distribuzione a diverse società. Ogni area del territorio italiano è affidata a un solo operatore. Attualmente in Italia si rilevano 138 società di distribuzione che gestiscono le reti in media e bassa tensione. I principali distributori in Italia sono:

  • E- distribuzione (maggior distributore in Italia);
  • A2A Reti elettriche;
  • Acea distribuzione;
  • Aem Torino distribuzione.

Contatti e-distribuzione

Come abbiamo visto, bisogna distinguere il fornitore (la società che fornisce energia elettrica e con la quale si sottoscrive il contratto) dal distributore. Vediamo in quali casi bisogna contattare e-distribuzione:

  • guasti al contatore;
  • problemi sulla rete energetica (es. segnalazioni di pericolo per cavi elettrici);
  • quando non si conosce il nome del fornitore relativo all’utenza della nuova casa, dove il contatore risulta ancora attivo.

Il distributore locale e-distribuzione si può contattare telefonicamente in caso di guasto al contatore e in caso di problemi sulla linea elettrica. Il numero verde 803.500, da cellulare e da fisso, è attivo 24/24 ore.

I clienti possono chiamare il numero verde 800.085.577 per chiedere informazioni. Possono contattare e-distribuzione: 

  • titolari dei POD
  • titolari di pratiche
  • persone autorizzate dai titolari.

Inoltre, sul sito web di e-distribuzione è disponibile il servizio Help Online per inviare la segnalazione.

Per altre comunicazioni, come reclami o informazioni generali, bisogna scrivere all’indirizzo: Casella Postale 5555 85100 Potenza. Oppure è possibile inviare un fax al numero 800.046.674.

Enel Energia, e-distribuzione, Servizio Elettrico Nazionale

E-distribuzione non svolge le stesse funzioni di Enel Energia. Infatti, quest’ultima si occupa di fornire energia elettrica ai clienti del mercato libero. Quindi, è un venditore di gas ed energia elettrica. Stesso caso è quello del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) che opera nel mercato di maggior tutela.

Chi è il distributore locale?

distributoreIl distributore locale si occupa di consegnare l’energia elettrica attraverso le reti a media e bassa tensione, e il gas. Il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore. Un’altra figura simile ma differente per quanto riguarda le sue mansioni è il distributore di zona che, invece, si occupa solo della gestione della rete di distribuzione e dei contatori di sua proprietà.

Per verificare qual è il tuo distributore locale, puoi accedere al sito ARERA e controllare nella sezione “distributori di energia elettrica per territorio” chi opera nel tuo comune inserendo appunto la regione e la provincia.

In linea generale, colui che ci mette in contatto con il distributore locale è il fornitore (o venditore) con il quale abbiamo sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica. Infatti, in caso di allacciamento o disattivazione del contatore sarà il venditore a contattare il distributore per le operazioni da svolgere.

 

This Post Has 17 Comments

  1. salve SPETT. E-DISTRIBUZIONE ho trovato un avviso affisso sul mio magazzino, per effettuare cambio di contatori ,di cosa si tratta?

    1. Buongiorno Sig. Mazzei, noi siamo PrezzoLuce.it, il sito web d’informazione sul mondo dell’energia. Per contattare E-distribuzione può chiamare il numero 800.08.55.77 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Cordiali Saluti.

  2. Pouvez-vous m’indiquer où je peux régler ma facture de 70,84 euros ? Je n’arrive pas à régler de la France vet j’ai de la famille en Italie actuellement.
    Voici les coordonnées de cette facture:

    N° CLIENT :
    CODICE FISCALE :
    ADRESSE :
    MERCI D’AVANCE. EN ATTENTE DE VOTRE REPONSE.

  3.  

    Vorrei segnalare un guasto.

    Nel tratto Teo-Piuzzo /nel Comune di Cabella Ligure (AL)/, circa a metà strada tra i 2 paesi, laddove finiscono i castagni, in località MOIASSA, c’è un palo della luce vistosamente inclinato.

    Potrebbe abbattersi ed interrompere l’erogazione della luce, in un paese già abbastanza isolato di suo.

    Grazie per quel che potrete fare.

       

    1. Salve Sergio, noi siamo la redazione di Prezzo Luce. Per segnalare questo problema, deve contattare l’operatore che si occupa dell’illuminazione pubblica nel suo Comune.
      Cordiali Saluti

  4. buongiorno,
    con la presente vorrei segnalarvi una situazione che potrebbe rivelarsi pericolosa per alcuni cavi della linea elettrica che passano sul ns fabbricato Taverna a Piacenza.
    il proprietario che ha svolto i lavori di ristrutturazione ,che non è più reperibile, ha lasciato la situazione che vi ho illustrato con foto già inviate.
    in quest’ultime si nota un allaccio precario e pericoloso, dove gli spaghi che stanno sostenendo i cavi rischiano di cedere in qualsiasi momento.
    aggiungo che proprio di fronte c’è un locale notturno dove nelle serate del venerdì e sabato sono presenti gruppi di giovavi che sostano sul marciapiede proprio sotto i cavi incriminati.
    a tal proposito vi chiedo se non sia il caso di un vs intervento urgente per la messa in sicurezza delle linee coinvolte.
    resto a disposizione ed in attesa di vs cortese riscontro.
    saluti.

  5. POD MATRICOLA CONTATORE:
    CODICE CONTATORE :- 00076 LARIANO (RM) VIA G. MECHELLI
    A TUTT’OGGI NON MI E’ STATO SOSTITUITO IL CONTATORE.
    TENGO A PRECISARE CHE LA CORRENTE E’ STACCATA!!!!! QUINDI POTETE ESEGUIRE
    IL CAMBIO DEL CONTATORE.
    GRADIREI IL RISCONTRO RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE.
    FRANCESCO

    1. Buonasera Francesco, dovrebbe contattare il Servizio Clienti di e-distribuzione, noi siamo la redazione del blog d’informazione Prezzo Luce. Grazie.

  6. Buongiorno,é da circaun anno che ho fatto richiesta di un allaccio collettivo che avrebbedovuto essere espletato entro il 23 /10/2018 ma ad oggi non sono stato contattato da nessuno,nonostante le mie segnalazioni al numero verde e nonostante il versamento,in agosto,di ben 1500,00 euri.É mai possibile che l’utente non possa sapere l e ragioni del ritardo nell’esecuzione dei lavori?.cordiali saluti

  7. Salve,mi e’ arrivata la comunicazione che dal giorno 14/12/218 a causa di inademoienza di Eviva spa passero’ a E-distribuzione…..ma le tariffe rimarranno invariate????grazie saluti…..

  8. Spett.le E.Distribuzione nei primi di dicembre ho inviato un fax al vostro numero che indicava tutti i danni che mi erano stati creati il 29.10.18 ma ad oggi neanche una notifica di ricevuta del fax e non riesco a contattare nessuno…come devo fare?

    1. Gentile Antonio, ha scritto alla redazione di Prezzo Luce (blog d’informazione sul mondo dell’energia). Dovrebbe rivolgersi al Servizio Clienti di e-distribuzione, nel nostro articolo trova i contatti. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top