Ricerca Sistema Energetico: di cosa si Occupa?
Scopriamo dove si trova la RSE e quale sono le attività che svolge in Italia. Tale società è controllata dal GSE, Gestore Servizi Energetici, ed è vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico che le assegna delle ricerche da svolgere per l’innovazione del sistema energetico italiano.
Scopri tutti gli attorni del Sistema Energetico Italiano Leggi le guide di approfondimento
- Chi è ARERA? Tra le varie attivitá si occupa di stabilire i prezzi di luce e gas per il mercato di maggior tutela;
- L'Acquirente Unico è il garante della fornitura di energia elettrica per i clienti che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero;
- Terna rappresenta uno dei principali operatori europei per la trasmissione dell’energia per chilometri di linee gestite;
- Il Gestore Servizio Energetici e il Gestore Mercati Energetici
- Snam Rete Gas SpA, la principale utiliy regolata del gas che opera in Europa.
Ricerca Sistema Energetico SpA
La storia della società RSE (ricerca sistema energetico) inizia negli anni del dopoguerra, quando in Italia si stava sviluppando il mercato energetico. Nel 1956 venne fondato il CESI, il Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, con lo scopo di supportare l’unificazione della rete elettrica italiana.
Dopo la creazione dell’Ente Nazionale per l’energia elettrica (ENEL), nel 1962 il CESI passa sotto il controllo dell’Enel. Da quel momento in poi i centri per l’informazione collaborano con i dipartimenti di studi e ricerche interni dell’Ente Nazionale. Nel 2000 tutti i centri di ricerca in campo energetico e ambientale, come il Laboratorio Centrale di Piacenza, passano sotto la gestione del CESI.
Nel 2005 viene costituita CESI Ricerca SpA con l’obiettivo di sviluppare tutte le attività di ricerca del sistema elettrico, grazie al lavoro di 400 ricercatori e tecnici del settore. Nel 2009 la CESI cambia nome in ERSE SpA (ENEA – Ricerca sul Sistema Elettrico). Sempre a luglio dello stesso anno, il GSE acquista il 49% del capitale sociale e l’anno successivo ne assume il totale controllo. Così ERSE SpA diventa Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. La società, oggi, è sotto la vigilanza del Mise, Ministero dello Sviluppo Economico.
Dove si trova la RSE?
Ad oggi la sede legale della società per azioni si trova a Milano in via R. Rubattino 54, 20134 Milano. Il numero di telefono è 02/3992.1. Se volete contattare la RSE, potete scrivere a [email protected].
Indirizzo | Contatti | |
---|---|---|
RSE Piacenza | Strada Torre Della Razza Piacenza 29122 | telefono +39 02.3992.6400; fax +39 02.3992.6410 |
RSE Brugherio (MB) | Via Matteotti, 105 Brugherio | telefono +39 039.2871928; fax +39 039.2871928 |
Ricerca sistema energetico
Le attività della RSE si suddividono in 4 settori:
- Ricerca nel settore elettro-energetico;
- progetto d’impresa;
- test di laboratorio;
- ricerca su innovazione energetica, sostenibilità e sull'armonizzazione ambientale;
Alcune ricerche sono finanziate dall’Unione Europea. I compiti della RSE vengono assegnati dal MiSE per sviluppare nel nostro Paese l'innovazione nel sistema elettrico ma non solo. Negli ultimi anni l’Italia incentiva nuovi sistemi per l'efficienza energetica, l'economicità dell'energia. Il programma di Ricerca di Sistema (RdS) mira anche alla verifica di materiali, processi e dispositivi, obiettivi del RdS.
Nelle sedi di Milano e di Piacenza, ci sono i laboratori della RSE dove vengono effettuati dei test per la ricerca. In particolare: prove dielettriche in alta tensione, metrologia ambientale, stazione di monitoraggio dell’anidride carbonica di Plateau Rosa, sistemi di prova per il solare, meteorologia e Test facility.
Inoltre, insieme alle Amministrazioni Pubbliche la RSE pianifica piani energetici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Mirando sempre alla sostenibilità ambientale, così da ridurre l’inquinamento.
Scopri le Offerte Luce da Fonti RinnovabiliQuali sono i principali fornitori in Italia ad offrire offerte energia verde?
RSE: lavora con noi
Nella sezione “lavora con noi” sul sito della RSE sono presenti tutte le posizioni aperte. La selezione del personale avviene tramite un’attenta analisi dei curriculum ricevuti in risposta agli annunci pubblicati. I CV vanno inviati sempre tramite il sito RSE.
I candidati che rispecchiano il profilo ricercato vengono contattati da RSE per un colloquio. Nella fase conoscitiva, il candidato potrà essere valutato attraverso:
- un formulario di assunzione;
- un’intervista attitudinale e tecnica;
- test tecnici e comportamentali;
- colloqui di approfondimento.
La Commissione incaricata cerca di confrontare sotto diversi aspetti i candidati, per una valutazione completa. C’è la possibilità di attivare anche un tirocinio curriculare o extracurriculare, una volta finito il percorso di studi (attivabile solo nei 12 mesi successivi al titolo). Il tirocinante verrà aiutato da un tutor e da un referente, per gli aspetti amministrativi.