voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Ti diamo una mano per Gestire le tue Utenze!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Servizio gratuito!

E-distribuzione, contatti e numero verde

edistribuzione-contatti

E-distribuzione (ex Enel distribuzione) è il principale operatore in Italia. Se hai un guasto al contatore, devi contattare il tuo distributore locale. Qui tutte le informazioni utili per capire se ci sono dei guasti al contatore o all'impianto elettrico.


Enel Distribuzione cambia nome

Due anni fa Enel Distribuzione è diventato e-distribuzione a seguito delle politiche unbundling imposte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Infatti, per distinguere distributori da fornitori, l’Authority, con delibera 296/2015/R/COM, ha stabilito la separazione tra le società di distribuzione e di vendita (nome e logo differente) appartenenti allo stesso gruppo societario.

Logo e-distribuzione
Logo della società E-Distribuzione

E-distribuzione è il proprietario dei contatori della luce nel territorio di competenza, ossia è il distributore locale. Difatti, lo Stato attribuisce in concessione l’attività di distribuzione a diverse società. Ogni area del territorio italiano è affidata a un solo operatore. Attualmente in Italia si rilevano 138 società di distribuzione che gestiscono le reti in media e bassa tensione. I principali distributori in Italia sono:

  • e-distribuzione (maggior distributore in Italia);
  • A2A Reti elettriche;
  • Acea distribuzione;
  • Aem Torino distribuzione.

Contatti e-distribuzione

Come abbiamo visto, bisogna distinguere il fornitore (la società che fornisce energia elettrica e con la quale si sottoscrive il contratto) dal distributore. Vediamo in quali casi bisogna contattare e-distribuzione:

  • guasti al contatore;
  • problemi sulla rete energetica (es. segnalazioni di pericolo per cavi elettrici);
  • quando non si conosce il nome del fornitore relativo all’utenza della nuova casa, dove il contatore risulta ancora attivo.

Il distributore locale e-distribuzione si può contattare telefonicamente in caso di guasto al contatore e in caso di problemi sulla linea elettrica. Il numero verde 803.500, da cellulare e da fisso, è attivo 24/24 ore.

I clienti possono chiamare il numero verde 800.085.577 per chiedere informazioni. Possono contattare e-distribuzione: 

  • titolari dei POD
  • titolari di pratiche
  • persone autorizzate dai titolari

Inoltre, sul sito web di e-distribuzione è disponibile il servizio Help Online per inviare la segnalazione.

Per altre comunicazioni, come reclami o informazioni generali, bisogna scrivere all’indirizzo: Casella Postale 5555 85100 Potenza. Oppure è possibile inviare un fax al numero 800.046.674. A Milano e-distribuzione si trova in Via Beruto 18 20131 - MILANO (MI). La posta certificata è e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it.

voltura subentro

Gestione Utenze: serve aiuto?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Guasti al contatore

  • Come capire se il contatore non funziona?
  • Non arriva più elettricità in casa
  • Il contatore non si accende
  • Il display del contatore non funziona

Se il contatore scatta di continuo, significa che la potenza impegnata non è sufficiente per il funzionamento degli apparecchi presenti in casa. In questo caso, dovrete chiamare il vostro fornitore e richiedere un aumento di potenza. Se l'interruttore della luce è bloccato, dovrete chiamare un tecnico per verificare la presenza di un guasto nel vostro impianto elettrico.

E-distribuzione modulistica

E-distribuzione mette a disposizione sul suo sito diversi moduli per richiedere le operazioni relative all'utenza luce:

distributore
  1. allacciamento ed installazione contatore
  2. allacciamenti collettivi
  3. spostamento contatore
  4. aumento di potenza

 

Consiglio utileVi ricordiamo che per tutte queste operazioni riguardanti l'utenza luce conviene contattare il fornitore per attivare velocemente la fornitura di energia elettrica. e-distribuzione si occupa solo della gestione dei misuratori, il contratto di fornitura viene sottoscritto con un fornitore.

 

E-distribuzione Enel, differenze

e-distribuzione non svolge le stesse funzioni di Enel Energia. Infatti, quest’ultima si occupa di fornire energia elettrica ai clienti del mercato libero. Quindi, è un venditore di gas ed energia elettrica. Stesso caso è quello del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) che opera nel mercato di maggior tutela.

Informazione Tutti i consumatori entro gennaio 2022 dovranno passare al mercato libero poiché il mercato tutelato cesserà di esistere. Per maggiori informazioni, chiama lo 02 829 415 16.

Chi è il distributore locale?

Distributore di energia
Distributore di energia

Il distributore locale si occupa di consegnare l’energia elettrica attraverso le reti a media e bassa tensione, e il gas. Il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore. Un’altra figura simile ma differente per quanto riguarda le sue mansioni è il distributore di zona che, invece, si occupa solo della gestione della rete di distribuzione e dei contatori di sua proprietà.

Per verificare qual è il tuo distributore locale, puoi accedere al sito ARERA e controllare nella sezione “distributori di energia elettrica per territorio” chi opera nel tuo comune inserendo appunto la regione e la provincia.

In linea generale, colui che ci mette in contatto con il distributore locale è il fornitore (o venditore) con il quale abbiamo sottoscritto il contratto di fornitura di energia elettrica. Infatti, in caso di allacciamento o disattivazione del contatore sarà il venditore a contattare il distributore per le operazioni da svolgere.

Aggiornato il