Inrete Distribuzione Energia: Numero Pronto Intervento
Vediamo di cosa si occupa INRETE, società facente parte del Gruppo Hera, e dove opera. In caso di contatore guasto, il distributore mette a disposizione un numero di pronto intervento attivo tutti i giorni 24/24 h.
Inrete e Hera sono la stessa cosa?
Il distributore è colui che distribuisce gas ed energia elettrica al cliente finale, attraverso le reti di distribuzione a media-bassa tensione (elettricità) e le reti cittadine (gas). Il distributore locale gestisce i contatori, di cui ne è proprietario, e ha il compito di misurare i consumi effettivi degli utenti.
Il Gruppo Hera è leader nei servizi idrici, energetici e ambientali. Gestisce la raccolta e lo smaltimento di rifiuti, la termovalorizzazione e il compostaggio. E svolge servizi tecnici, occupandosi di innovazione. La società ha sede ad Imola (BO): in via Molino Rosso 8, cap 40026.
Il fornitore, invece, è colui che vende energia elettrica e gas al cliente (il cliente stipula il contratto con il fornitore). Hera Comm è la società venditrice di energia elettrica e gas, facente parte del Gruppo Hera. Tale società opera nel mercato libero e nel mercato di maggior tutela. Nel 2022 è previsto il superamento del mercato tutelato e tutti i clienti tutelati dovranno passare al mercato libero, scegliendo l'offerta più adatta alle loro esigenze.
Di cosa si occupa Inrete?
INRETE, nello specifico, si occupa delle seguenti attività:
- servizio di pronto intervento, in caso di emergenze
- servizi per effettuare diverse operazioni (voltura, subentro, prima attivazione, ecc...)
- il controllo degli impianti, anche tramite la telegestione.
Attenzione INRETE si occupa solo della gestione dei contatori, per attivare una fornitura luce e/o gas dovrete contattare il fornitore di energia elettrica e metano. Per maggiori informazioni, potete chiamare il numero 02 829 415 16. Il nostro servizio gratuito è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Inrete Contatti
Come abbiamo visto, INRETE Distribuzione Energia S.p.A. è una società costituita dalla società per azioni Hera nel 2015, e attiva sul territorio italiano dal 1ª luglio 2016, per occuparsi dell’attività di distribuzione del gas naturale (metano) e dell’energia elettrica (che svolgeva Hera S.p.A) in coerenza agli obblighi di separazione funzionale e contabile previsti dalla normativa, ossia la separazione tra le attività di vendita e di distribuzione (regole sulla separazione funzionale contenute nel Testo integrato unbundling funzionale approvato dall’Autorità per l'Energia). In quali casi ci si può rivolgere a Inrete SpA? Il cliente può rivolgersi al suo distributore locale quando deve segnalare un guasto sugli impianti gas ed energia elettrica. Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
- I numeri da contattare sono:
- 800.999.010 per l'energia elettrica;
- 800.713.666 per il gas.
Chi può contattare Inrete? Vediamo chi può chiamare il distributore di energia elettrica e gas Inrete.
- i fornitori di energia che per conto dei loro clienti richiedono particolari servizi (ad esempio di connessione);
- i produttori per richiedere la connessione dei loro impianti alla rete di distribuzione di energia elettrica di Inrete;
- i clienti finali, nei casi previsti dalla normativa, che richiedono al distributore i servizi di connessione e misura;
- gli altri distributori per la gestione di particolari attività;
- i cittadini, tramite il servizio di pronto intervento, che segnalano guasti sugli impianti gas ed energia elettrica.
Inrete, la sede a Bologna
INRETE SpA è una società distributrice di energia elettrica e gas e fa parte del Gruppo Hera. L'ad di INRETE è Alessandro Baroncini e la sede legale si trova a Bologna in viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4, CAP 40127.
Questo distributore di energia opera principalmente nella regione dell'Emilia-Romagna:
- distribuisce gas in 137 comuni;
- distribuisce energia elettrica in 29 comuni.
In particolare, Inrete è il terzo distributore di gas in Italia, con un volume di gas distribuito di Smc 1.973.501.939 e reti di 13.915 Km, controllate costantemente. Distribuisce anche GPL in 9 comuni (raggiunge 500 utenti) per un volume di circa 143 mila Smc .
Per quanto riguarda l'energia elettrica, INRETE è il quinto operatore nel territorio nazionale con un volume di energia elettrica distribuita di 2.226.088.948 kWh e una rete elettrica lunga 10.131 Km.