migliore offerta luce

Risparmiamo insieme?

Approfitta di una nostra consulenza gratuita per scegliere un prezzo luce più basso! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

abbassare la bolletta

Risparmiamo insieme?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato e ricevere una consulenza gratuita per scegliere la migliore offerta luce e gas.

Italian Energy Summit: cos'è e di cosa si parlerà?

Aggiornato il
min reading
italian energy summit

L'Italian Energy Summit torna per la ventesima edizione, questa volta interamente on line, per approfondire l’impatto della recente pandemia sul settore energetico. Il Summit dal titolo "Transizione energetica e ripartenza economica: le nuove sfide" che si terrà il 29 e il 30 settembre, è organizzato dal Sole 24 Ore, con la partecipazioni dei più importanti attori del settore dell'energia. Scopri di cosa si parlerà e come partecipare.

La 20°edizione dell'Italian Energy Summit

L'Italian Energy Summit è l'evento dedicato al mondo dell'energia, promosso ogni anno da "Il Sole 24 Ore" con lo scopo di far incontrare gli attori più importanti di questo settore e approfondire novità ed opportunità. Il mondo dell'energia è infatti in costante e rapida evoluzione: innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese sono gli obiettivi che questo evento da sempre si prefigge. Giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, l'Italian Energy Summit "Transizione energetica e ripartenza economica: le nuove sfide", si concentrerà su sostenibilità ambientale e futuro green. L'obiettivo dell'incontro di quest'anno è infatti quello di analizzare il settore dell'energia come motore della ripresa economica nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. 

Programma ed ospiti

La 20esima edizione dell'Italian Energy Summit è organizzata da "24 Ore Eventi" e "24 Ore Ricerche e Studi" entrambe società del Gruppo "Il Sole 24 Ore", e si concentra nelle due giornate di martedì 29 e mercoledì 30 settembre, con i seguenti orari: 

  • 29 settembre, ore 09:00 - 13:00. "Energy Transition Strategies: quale futuro atteso" 
  • 30 settembre, ore 10:00 - 12:30. "Mercato del Gas, dell'energia elettrica ed energie rinnovabili (Impatto della pandemia sui mercati energetici e sui piani di sviluppo e investimento)"

Tra i partner dell'evento troviamo i principali gestori del settore dell'energia: A2A, Enel, Acea ed Edison, solo per citarne alcuni, oltre a Terna, gestore della rete nazionale della trasmissione di energia elettrica e GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Il Summit è patrocinato inoltre dalle grandi associazioni del settore luce e gas, quali Elettricità Futura, Assogas, Anigas, Cogena, Assoclima. L'evento vede la partecipazione come relatori dei rappresentati delle più importanti realtà italiane nel settore dell'economia e dell'energia: ARERA, Confindustria Energia, Italgas, Enel, Eni, Snam, KPM e tanti altri. Ecco il programma delle due giornate

Programma delle giornate

29 settembre

30 settembre 
9:00 Apertura lavori e saluti di benvenuto 10:00 Apertura lavori 
9.15 Intervento a cura di Francesco Gagliardi, Head of Energy, KPMG 10:20 La ripresa del mercato energetico dopo gli effetti della pandemia
9:30 Il ruolo chiave delle istituzioni nell’affrontare la crisi post pandemia del settore energetico 10.35 Tavola Rotonda 
10:30 Energy Transition Strategies 11:10 Edifici, quartieri, città: le nuove opportunità per la rigenerazione urbana
13:00 Chiusura Conferenza Inaugurale 11:20 Tavola Rotonda 
  12.00  Power Purchase Agreements (PPA): il ritardo italiano su una scelta strategica e sostenibile per i grandi player industriali
  12:10 Focus Energie Rinnovabili 
  12.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

L'elenco completo degli interventi e dei relatori è consultabile a questa pagina

Dove e come partecipare

L'edizione di quest'anno è un Digital Event, si terrà quindi interamente in formato digitale e tutti gli interventi verranno trasmessi on line. Lo scopo principale di questo Summit è proprio analizzare l'impatto della pandemia sul settore dell'energia e quali sono le prospettive future per questo mondo. Tutto l'evento sarà quindi trasmesso in Live Streaming e potrà essere seguito da casa connettendosi dal proprio pc, tablet o smatphone. Per iscriversi basta cliccare su "Registrati Qui" nella pagina di virtualevent dedicata all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore. 

Se sei già registrato all'Area Riservata del Sole 24 Ore, potrai accedere con le tue credenziali, altrimenti dovrai procedere alla registrazione usando il profilo di uno dei tuoi social (facebook, twitter o linkedin) oppure compilando i campi richiesti. La partecipazione all'evento è gratuita

Per approfondire le proprie conoscenze sul tema dell'energia esistono diversi corsi di aggiornamento. Il corso di formazione come Energy Manager permette di ricevere le conoscenze e le competenze necessarie per formare la figura professionale del cosiddetto Energy Manager. Si tratta di un professionista esperto nella gestione dell’energia.